Di Raffaele Salvione
LE VIPERE: Che Fare?
Sta per ricominciare la bella stagione, si ricomincia ad andare in campagna, in mezzo all’ erba e si trovano… le vipere!!! Sapete come comportarvi se ne incontrate una? Parliamone.
La presenza di vipere in tutta Italia è aumentata, tuttavia quelle presenti nel nostro paese iniettano una dose molto piccola di veleno che in molti casi provoca danni solo locali. In molti casi….?!
I sintomi: Quando ci pizzica una vipera il dolore è subito intenso. In circa un’ora compare un gonfiore duro, dolente e bluastro nell’area colpita. Si possono avere cali di pressione, quindi malessere generale, dolori addominali, nausea, vomito, dolori alle articolazioni e ai muscoli, febbre e agitazione. Questi sintomi possono accentuarsi se sono colpite zone delicate come testa e collo. Altre volte c’è solo il morso e nessuna sintomatologia.
Cosa fare: Innanzitutto mantenere la calma e evitare di perdere tempo a vedere se l’ animale aveva la testa triangolare o se sulla pelle si vedono 2 o 3 buchi. Il morso tipico ha 2 forellini distanti sei-otto millimetri. Sono tutte sciocchezze. In pochi secondi e con la paura che si ha addosso è impossibile fare queste “riflessioni filosofiche”. Mantenere la calma, liberare la zona colpita da jeans stretti, anelli e cinture, immobilizzare l’arto come se fosse fratturato e chiamare il 118.
Solo in ospedale si potrà tenere sotto controllo al meglio la situazione clinica del paziente e decidere sui farmaci da somministrare. Il siero si può somministrare anche dopo 5 ore dall’ evento ma la decisione spetta solo al Medico. E’ vietata l’ auto somministrazione. Il rischio di reazione allergica difficile da controllare è molto elevato.
Cosa non fare:
Evitare di camminare su terreni sassosi o erbosi senza calzature adeguate.
Evitare di incidere la zona colpita e succhiare il veleno; Tarzan non esiste.
Evitare di somministrare farmaci senza controllo medico e assumere sostanze “per tirarsi su” come caffè o tè.
Il controllo in ospedale rappresenta l’ unica soluzione, quindi prima di avventurarci in campagna, carichiamo sempre la batteria del cellulare, questo è l’ unico rimedio per evitare guai.
Agli animalisti che difendono a spada tratta tutti gli animali diciamo: si, la vipera è bella ma… prima o poi pizzicherà anche voi!
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.