\Di Vittorio Venditti
(Audio), Presi Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali E Mario Ricca
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
La Chiesa Si Rinnova
Il tema è sempre lo stesso: il sesso, con vittime acerbe o mature, ma sempre il sesso. La breve carrellata di notizie che i miei collaboratori ci propongono con i loro immancabili commenti, ci dice che S. r. C., per riconquistare un po’ d’immagine, sta cercando di fare qualche passo “avanti” per poter rivendicare la sua assoluta e prevedibile immobilità sulla questione. Per la serie: “dite quello che vi pare che tanto ho sempre ragione io!”.
Pedofilia, Padre Lombardi racconta la ‘Glasnost anti-abusi’. Mario dice: “Carnevale è il periodo ideale per le chiacchiere”, aggiungo io, se poi sono chiacchiere da bar, è ancora meglio! Mi lascia perplesso un quesito: Ma ci dobbiamo anche credere? Ah, già! Il fatturato dell’azienda della quale trattiamo, si basa proprio sulla credulità popolare. Quindi, ob torto collo… Una volta però, cotanti ‘dirigenti’ sembravano, all’esterno dei loro palazzi di pietra, più uniti nel saper tenere le redini della questione. Oggi: tutto cambia? Lite tra cardinali sulla “retta via”, le tifoserie vaticane di nuovo ai ferri corti e Marco aggiunge: “Vai…un bel combattimento sul ring di piazza San Pietro: chi vince ha ragione”! Io però applicherei le norme dei munera gladiatoria extraordinaria: il latino è la loro lingua ufficiale e visto che si parla di ‘ferri corti… Richiesta esaudita: il torneo si è svolto ed il “morto” c’è stato: Pedofilia nella Chiesa, il Papa riduce allo stato laicale l’ex cardinale di Washington McCarrick: è la prima volta nella storia.
Ma passiamo a qualcosa di più “maturo”: Quella bufera annunciata sul Vaticano: “Scoop su nemico del papa”. Il ricatto si fa avanti e la “Mina Vagante” ci sguazza: “Ma se il motto dei preti e fate quello che dico e non quello che faccio, dov’è lo scandalo”? L’“offesa alla morale”, secondo la dottrina impartita da questi “pastori”, (ai quali io preferisco quelli sardi che producono qualcosa che dà la vita o almeno serve a preservarla), tal “vergogna”, forse sta nell’“onestà” di chi viene di seguito: Ex sacerdote 80enne sposa modello di 25 anni: “L’amo e non è giusto definirlo toy boy”, fatto così commentato da Marco: “Sarà, ma me il ragazzo nella foto non sembra convinto del tutto! E comunque onore al sacerdote che, per una buona volta ha tolta la tonaca”!
E se fosse tutta una questione d’eredità?
Dunque: La Chiesa Si Rinnova?