Di Stefano Venditti
L’Endurance Group Molise Sbanca Lucera
Il Molise si conferma terra di campioni di prim’ordine dell’Endurance.
L’ennesima riprova è giunta da Lucera dove si è svolta la 2° tappa del campionato Endurance Puglia al circolo ippico Montaratro.
La squadra dell’Endurance Group Molise, che ha presentato al via ben sei binomi, ha letteralmente dominato sia la 60 Km, piazzando nei primi quattro posti i suoi cavalieri, che la 30 Km vinta a mani basse dal debuttante appena 14enne Arturo Pilla.
Una prova di forza dell’intera squadra, compreso lo staff veterinario e l’assistenza coordinata da Giovanni Di Paola, che ha messo all’angolo tutti gli altri contendenti.
Malgrado le difficoltà e le asperità di un percorso molto veloce e tecnico che letteralmente taglia le gambe ai cavalli a causa dei suoi continui sali e scendi e del grande vento, sia gli uomini più esperti sia le giovani leve molisane hanno annichilito i diretti avversari che non hanno potuto nulla contro lo strapotere dell’Endurance Group Molise.
Nonostante una caduta generale avvenuta nei primi 20 Km, i cavalieri molisani si sono rialzati e riorganizzati, grazie ad un supporto eccezionale dell’assistenza, e negli ultimi 7/8 Km sono riusciti a riguadagnare la testa della gara e a non lasciarla più fino alla linea del traguardo finale.
Un perfetto e sinergico gioco di squadra che ha permesso, nuovamente, al Molise di piazzare i suoi binomi ai vertici di ogni singola competizione.
«Sono felice cinque volte non una sola volta – ha rimarcato Antonio Pilla -.
Da un gruppo di amici di Santa Croce l’endurance ha preso piede in tutto il Molise e dopo appena due anni dalla creazione dell’Endurance Group Molise siamo riusciti a creare un team di indubbio ed assoluto valore.
La dimostrazione sta anche nel fatto che stiamo facendo avvicinare a questa disciplina diversi giovani molto interessanti.
Ormai non ci possiamo più nascondere e i nostri avversari da oggi in poi saranno ancor più agguerriti nei nostri confronti visto che ad ogni manifestazione cui prendiamo parte riusciamo sempre ad andare a podio.
Il nostro segreto è passione allo stato puro con un mix di giovani e atleti più esperti”.
La classifica finale:
Classifica CEN A 54 km:
1° Fabrizio Benedetto su Come va va;
2° Serena Lembo su Aviva;
3° Angelo Minieri su Gazal Shakira, premiato anche per la Best Condition, relativa al cavallo meglio preparato;
4° Antonio Pilla su Numa Pompilio;
Punteggi di merito cavalieri non agonisti debuttanti 27 km: 1°Arturo Pilla su Lucro.