Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Prese Dalla Webcam su piazza Municipio Da Marco Frosali
(Video), Preso Da Internet Da Salvatore Di Maria
2a Puntata: Occhio Alla Differenza
La prima puntata è stata un assaggio. Oggi torniamo sul tema ‘presenze in paese’ per rinnovare la denuncia di scempio di pubblico danaro che sto proponendo e che sarà sempre più pressante, man mano che ci avvicineremo alla Giornata Del Ringraziamento. Cambiamo anche il sistema di presentazione delle foto: da oggi, tutto verrà mostrato a gruppi aventi per comun denominatore la data dello scatto.
Quel giorno, una persona. Fra l’altro, il nostro dire secondo il quale Gambatesa è morta, viene confermato anche dalle condizioni meteo che ovviamente mutano col passare dei giorni. Sole o pioggia, freddo o caldo, non modificano, ne aizzano a cambiare le carte in tavola.
Si progredisce: quattro persone. Il mosciore prevale anche se è carnevale.
Non dite che è colpa di Marco che ha scattate solo tre foto perché il sondaggio è a campione ed il sette ultimo scorso siamo stati capaci di trovare zero persone: Che si vince? Sarà che siamo a metà settimana, ma la malinconia ci assale sempre di più e meglio.
Venerdì, a Gambatesa è giorno di mercato e c’erano solo due persone. E vogliono progettare anche un’apposita piazza per il mercato suddetto? La delibera di giunta n 129 2018 parla chiaro!
Sabato scorso qualcosa è successa: due stronzi salutavano a loro modo l’amministrazione municipale… Comunque, oltre a quei due sciagurati, in piazza Municipio e dintorni si sono viste altre otto anime. Sarà il tanto sbandierato ripopolamento?
Sì, forse qualcosa si muove: la poca gente che esce dalla Messa domenicale; poca gente, non certo per mancanza di fede! Quel giorno, anzi quel mezzogiorno, si sono presentate diciotto persone. Per fortuna perché diversamente, la domenica locale, (che non è proprio per niente ‘bestiale’), avrebbe mostrato un totale di zero visite…
Marco aggiunge: “Bilancio settimanale: 33 persone + 2 stronzi! Sempre in 26 foto e 7 giorni. Stavolta si sono salvati con le foto di domenica mattina, sennò sarebbe stata un’ecatombe epica!”. Ma non disperate: c’è sempre tempo per il peggio! Qui, c’è una tale apatia che se pure capitasse quanto segue, nessuno riuscirebbe a reagire: Minacciato un concorrente di “Avanti un altro”, va dai carabinieri. Sempre Marco: “Se un paesone di quasi diecimila abitanti e con un outlet di tutto rispetto (Valdichiana) è noioso, che venga una settimana a Gambatesa in qualsiasi periodo, tranne Capodanno, Pasqua, Ferragosto e Natale durante i quali c’è più movimento: Foiano gli sembrerà Ibiza”!
Torniamoci a Gambatesa, per ribadire che tutto ciò è costato?
delibera di giunta n 119 2018 e determina n 331 2018
Quanto potrete leggere nel conto appena rimesso al vostro esame!