Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Dalla Webcam su piazza Municipio Da Marco Frosali
1a Puntata: Alla Scoperta Del Nulla
Ho giurato sul mio onore che ci saremmo divertiti da matti? Non essendo un politico, vi ho promesso che sarebbe iniziata una nuova rubrica che dovrà mettere in risalto gli sforzi per pubblicizzare Gambatesa dal punto di vista turistico, messi in atto dall’attuale amministrazione municipale.
Io, per dirla con una canzone di tal Ambra Angiolini, (motivo che mi rifiuto di riprodurre), “se prometto, poi mantengo” e quindi eccomi a mostrare con i fatti gli effetti nefasti generati dallo sforzo di pochi, a spese di tutti, cosa per altro anticipata qui giusto quindici giorni or sono.
Il buon Marco, dal suo nido romano, ha voluto recuperare degli scatti a campione per far vedere e godere la vita locale a chi, per sbaglio o volontà, decidesse d’imbattersi in cotanto servizio, non si sa fino a che punto da vantare.
La webcam installata a nostre spese sul municipio, (sotto ogni puntata riproporrò il conto che abbiamo pagato), ci mostra senza ombra di diffamazione alcuna, che i veicoli parcheggiati in loco, sia regolarmente che non, sono spesso più degli indigeni che transitano o sostano nei luoghi ritenuti da mostrare al mondo.
Chissà se vi state divertendo!
Per rigirare il coltello nella piaga, posso solo aggiungere che le ventisei foto che sto mostrando, fanno vedere complessivamente ventisette persone, (il numero e la p che seguono la data di scatto vi permettono di fare il calcolo), gente chissà poi se sempre diversa…
La camera in questione dovrebbe, nell’intento di chi la gestisce, mostrare al mondo le condizioni meteo di gambatesa in tempo reale.
Per far ciò, bisognerebbe trasmettere in maniera continuativa e non a scatti, ma la cosa è vietata per ragioni di privacy e di conseguenza il progetto nasce bacato a monte.
Volendo dunque alzare un po’ il livello di questo scritto, prendo a prestito una definizione d’alto Giornalismo che magari potrebbe venir usata da Bruno Vespa, o è stata nelle penne di Indro Montanelli o, meglio, di Simboli del calibro di Curzio Malaparte: “anche la webcam, con questa mosceria si è scazzata e ha dati i numeri!”, lasciando interdetto il mio collaboratore che ancora oggi non è riuscito a capire come ha fatto ad avere il colpo di fortuna che gli ha permesso un simile scatto, fatto capitato a mezzanotte fra gli scorsi tre e quattro febbraio di quest’anno, non certo del millenovecentosettanta, quando il mio amico non era nemmeno lontanamente nei progetti dei suoi genitori!
Tutto ciò è costato?
delibera di giunta n 119/2018 determina n 331/2018
Quanto potrete leggere nel conto appena rimesso al vostro esame!