Di **Nonna Rosa
Spazio Alle Vostre E-Mail
Ciao a tutti,
oggi diamo spazio alle vostre email
1) Cara Nonna, sono anche io una nonna e, anche se sembra una cosa strana, ho uno smartphone e navigo su internet. Sono molto attenta ai soldi che spendo col telefono e recentemente ho deciso di passare da una compagnia telefonica tradizionale, ad una di quelle provenienti dall’estero. Tutto perfetto; SIM arrivata per posta; attivata online; portabilità del numero fatta in due giorni. Sono molto soddisfatta perché la tariffa è molto conveniente e posso parlare senza limiti, minuti infiniti come si dice. Mio marito, copione, invidioso, mi ha chiesto di fare anche a lui il cambio di operatore (lui non mastica nulla di computer). Mi sono subito messa all’opera, però… sorpresa… la portabilità del numero ancora non avviene!!! Perché?
Ti spiego subito: lui aveva una SIM molto vecchia con ICCID a sedici cifre. Questo è il numero seriale che identifica ogni SIM e che attualmente sulle schede moderne è a diciannove cifre. La società di provenienza di questa sim non riconosce il seriale e non mi trasferisce il numero. Navigando, navigando ho scoperto delle notizie che riporto di seguito per essere di aiuto ad altri.
Allora: se la vostra SIM ha un ICCID a sedici cifre, dopo le prime sei, 893901, vanno aggiunti 000, poi le altre e si arriva a diciannove. Se la vostra SIM ha un ICCID di ventidue cifre, vanno tolti i 000 dopo 893901, così da tornare a diciannove cifre.
Il seriale ICCID va letto sul dorso della SIM; oppure sugli smartphone android con varie app. Solo così si riesce ad identificare la SIM e a fare la portabilità del numero. Naturalmente gli operatori ci marciano per farvi restare con loro!
Spero di essere stata utile.
Cara amica,
grazie per la tua segnalazione che rigiriamo subito a tutti i nostri amici lettori. E’ bello sapere che una nonna né sa così tanto sulla tecnologia moderna. Ti contatteremo per risolvere dubbi e curiosità dei nostri lettori.
Grazie e a risentirci a presto.
P. S.: Chissà perché quando serve il cellulare è sempre scarico?!!!
E’ un mistero che la scienza non ha ancora risolto.
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa