Acqua A Gambatesa: Un Vero Rebus
26 Gennaio 2019
Sviluppo E Rilancio Del Territorio, Ricciardi: ‘Bisogna Davvero Puntare Sui Professionisti’
26 Gennaio 2019
Mostra tutto

Reato Di Sequestro Di Persona: La Legge S’Interpreta O Si Applica?

Di Claudia Mistichelli

Isernia: Assolto dal locale Tribunale il giovane che nel gennaio duemiladiciassette sequestrò una donna di cinquantaquattro anni del luogo. Successivamente, la vittima, in seguito ai maltrattamenti subiti, è deceduta. Il giudice ha assolto l’imputato in quanto incapace di intendere e di volere, il ragazzo, ha già intrapreso un percorso di recupero per le patologie di cui soffre.

Catania: Matteo Salvini, Ministro dell’Interno del Governo Conte, probabilmente, sarà sotto processo con l’accusa di sequestro di persona per il caso della Nave Diciotti. Qualcuno, nelle interviste, addirittura accusa Salvini di deportazione.

Carcere

Di seguito le definizioni dei due termini di cui si sta abusando in questi giorni.
Sequestro di persona: reato consistente nella privazione illecita della libertà individuale.
Deportazione: pena che prevede l’internamento del condannato in un campo di lavoro o in una colonia penale.

Di quale reato si stia macchiando Matteo Salvini ancora non è ben chiaro, le sue decisioni, condivisibili o no, fanno parte delle mansioni di Ministro. Salvini non ha imposto di deportare persone in Italia, impedire di entrare in una Nazione non vuol dire sequestrare, vuol dire che devi andare altrove (se ti fanno entrare). Con la scusa del razzismo si vuole coprire una infinità di porcherie e schifezze illecite, grazie anche ad un sistema di controllo interno inesistente. L’italiano, come sempre, è pronto ad accogliere ma chiede sicurezza e giustizia.

Tutto questo però non giustifica un decreto sicurezza pedestre che non limita i danni, anzi, ne creerà di nuovi perché se si chiudono dei centri d’accoglienza affollati, senza avere le idee ben chiare di cosa fare di queste persone, si rischia di mandare centinaia di migranti in altri centri già pieni, oppure in mezzo ad una strada. Uomini, donne e bambini, che si trovano già sul territorio italiano, persone che rimarranno senza protezione e probabilmente per sopravvivere saranno costrette a delinquere.

Purtroppo in Italia ogni cosa diventa complicata ed ogni decisione ha lungaggini inaudite con conseguenze contorte, insomma, per tutto si mette in piedi un teatrino che neanche i Fratelli Ferraiolo sono in grado di immaginare e rappresentare.