Pulp Business
20 Aprile 2012
Corso Di Formazione Arbitrale: Relatore Marcello Gobbi
21 Aprile 2012
Mostra tutto

Sciacallaggio Mediatico

Di Marco Frosali

I Predoni Delle Tragedie

Ormai è una delle ‘piaghe’ della Tv italiana:
ogni qual volta che si verifica una tragedia in cui restano coinvolte (purtroppo) vite umane, c’è un esercito di persone che si fionda sui luoghi della tragedia, a caccia di interviste e scoop esclusivi, proprio come fanno in natura le Iene e gli Sciacalli che si nutrono delle carcasse delle prede di altri animali: i giornalisti!

Ogni pomeriggio e quasi ogni sera, i vari canali delle emittenti televisive italiane, mostrano veri e propri reportage dai vari luoghi, teatro di avvenimenti tragici: ultimo, in ordine di tempo, la triste scomparsa del calciatore del Livorno, Morosini.

E’ da una settimana che ormai le varie trasmissioni ci ripropongono le immagini scioccanti del momento in cui il povero calciatore stramazza sul campo di gioco dello stadio Adriatico di Pescara, oltre alle varie interviste ai suoi amici (veri o presunti tali), e agli ex compagni di squadra.

Per carità…non voglio certo sminuire le qualità umane della persona però…un po’ più di rispetto nei suoi confronti!
E’ stata fatta in pratica la telecronaca dal momento in cui Morosini è morto, fino alla celebrazione del suo funerale (senza tralasciare l’autopsia)!

E prima di lui:

il decesso di Lucio Dalla, con annessa polemica sull’eredità e sulla presenza di gay in chiesa;
il naufragio della Costa Concordia, con interviste a naufraghi veri e FINTI, e con ‘pellegrinaggio’ comprensivo di foto ricordo all’Isola del Giglio;
l’omicidio di Melania Rea;
l’assassinio di Yara Gambirasio e Sarah Scazzi, con pellegrinaggio alla casa di Michele Misseri e al pozzo del ritrovamento del cadavere.

Andando più indietro nel tempo:

Il terremoto dell’Aquila e quello del Molise, L’11 Settembre…e via via fino ad arrivare al 1980 al caso di Alfredino Rampi.

Ma perchè tutto questo accanimento nei confronti di persone coinvolte da tali eventi?

Passano gli anni, ma la capacità degli Italiani di ‘godere’ delle disgrazie altrui, attraverso la visione di questi programmi di cronaca nera, sembra essere sempre più evidente.
E comunque sia…semmai dovesse succedere a me qualcosa del genere (faccio gli scongiuri!) spero che qualcuno per me, faccia fuoco a vista su questi personaggi!

Gliene sarei grato!