Di Raffaele Salvione
DOMANDE & RISPOSTE: Rispondiamo Ai Nostri Lettori
Oggi rispondiamo alle numerose email dei nostri lettori
1) Buonasera Dottore, volevo sapere perché col freddo ci ammaliamo e col caldo no?
Teresa, Firenze
Cara signora, in parole semplici, il freddo causa vasocostrizione e riduce l’afflusso di sangue nei tessuti: meno sangue, meno anticorpi ergo l’infezione può proliferare. Il caldo, invece, causa vasodilatazione ma può determinare altre patologie correlate ad un abbassamento della pressione arteriosa.
2) Ciao Dott., posso prendere l’antibiotico per l’influenza? Complimenti sei bravissimo.
Massimo, Sassuolo
Caro amico, l’influenza è causata da un virus e contro i virus gli antibiotici non funzionano. Deve usare antiinfiammatori: aspirina, tachipirina ma con le dovute precauzioni (l’aspirina non si può somministrare ai bambini e ad alcuni anziani). Nel caso di sovrainfezioni oltre quella iniziale si ricorre ad antibiotici ma è meglio evitare il far da sé e rivolgersi al proprio Medico.
3) Buonasera Dottore, sono un affezionato lettore e le faccio tanti complimenti. Vorrei sapere la differenza tra tosse grassa e tosse secca?
Antonio, Napoli
Caro lettore, la tosse è uno dei segni più evidenti di sindromi influenzali e non solo. La tosse grassa è caratterizzata dall’ emissione di escreato mucoso o muco/purulento e/o sanguinolento. La tosse secca non ha emissione di materiale ma può diventare convulsiva con attacchi sempre più frequenti. Rimanendo alla sindrome influenzale esistono molti sciroppi specifici che sciolgono il muco e che riducono il riflesso della tosse. Questi prodotti danno sollievo, ma non guariscono dalla malattia a monte che deve essere individuata in maniera precisa. Non sono prodotti di cui abusare (un’assunzione eccessiva di sciroppo per tosse secca, destrometorfano, può portare anche a ipotensione e svenimenti). Al supermercato si trovano tantissimi prodotti per la tosse, sciroppi, caramelle, bustine, creme, gel, che anche se sono in libera vendita sono sempre farmaci, prodotti, cioè, che hanno un principio chimico attivo specifico.
Evitate il far da sé. Chiedete consiglio al vostro Medico, anche con una telefonata.
Questo è il periodo del picco dell’ influenza.
Ci sentiamo di dare un consiglio: oltre alla vaccinazione e alle dovute precauzioni (lavarsi le mani, non starnutire in faccia ad altri) usate una medicina che si chiama 3L: Letto, Lana, Latte caldo, possibilmente con miele.
L’influenza e l’inverno passeranno in un baleno!
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.