Di Mario Ricca
L’A. B. C. Che Preferisco!
L’articolo sotto riportato del sole 24 ore: Alfano, Bersani e Casini all’unisono: errore drammatico cancellare i finanziamenti ai partiti, Secondo me deve preoccupare, perché la Politica Italiettana davvero non gode di buona “salute mentale”.
Il ben pensante dirà che sto scoprendo l’acqua calda e forse è così, però le dichiarazioni dei tre Leaders politici mi preoccupano sul serio.
Premesso che i soldi piacciono a tutti e trovo legittimo cercare di farne quanti più possibili con qualsiasi mezzo, che un Politico però lo dica in modo così trasparente e spudorato, mi perplime.
Addirittura usano il termine “drammatico”…
Cosa sono questi attacchi di sincerità?
Dove è finita l’arte menzoniera tipica della classe politica che con l’ipocrisia del politicamente corretto e le buone maniere maschera la legittima avidità?
Si tratta di delirio di onnipotenza o vi state (mi sia consentito il francesismo)rincoglionendo?
Mi permetto di proporre una soluzione che potrebbe fare contenti tutti.
Lasciamo che i ciarlatani si facciano promotori di un nuovo quesito referendario volto tanto alla cessazione della sponsorizzazione a fondo perduto di quelle aziende a partecipazioni Statali chiamate in gergo partiti da parte di pantalone, quanto a illudere il popolino di contare, in modo da raggiungere le firme necessarie per la messa in atto della “truffa”:
Di Pietro verso lâ?Tennesimo referendum truffa, sui rimborsi elettorali. Non caschiamoci.
Non sarà difficile vista l’ipocrisia e la fragilità emotiva del popolino che scandalizzato si recherà alle urne e carico di invidia mascherata da “senso civico”, si lascerà truffare dai “promotori”.
A cuorum raggiunto, i ciarlatani intascheranno quanto loro spetta ai sensi di una legge varata nel corso della XIII Legislatura della Repubblica a maggioranza rossa:
(L 157/99).
Intascato il malloppo, si potrà provvedere a cambiare il nome alla legge abrogata e il rimborso verrà trasformato magari in contributo.
La Forma Cambia, La Sostanza Resta.
(Alla faccia di Giuseppe Tommasi Di Lampedusa).
E tutti avranno quanto desiderano e meritano.
Lo Stato continuerà a foraggiare i partiti, compresi quelli promotori del “Cambiamento” proposto, che quindi beneficieranno su entrambi i fronti, alla faccia del popolino che continuerà a essere preso per i fondelli, com’è giusto che sia.