SANTA ROMANA CHIESA: Ora Mostra Le Unghie
30 Dicembre 2018
Gambatesa: Resoconto Dell’Inaugurazione Dell’Isola Ecologica
31 Dicembre 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

BOTTI DI CAPODANNO: Perché Rischiare?

Botti

La notte di San Silvestro si avvicina e con essa la volontà di disfarsi di problemi e guai dell’ anno passato e di sperare solo in gioia e benessere per l’ anno nuovo.
Nulla da eccepire, ma perché rischiare una mutilazione permanente o peggio ancora, la vita?

Il Santo…

La tradizione di fare un “botto” alla fine dell’ anno per giustificare la “distruzione” di quello passato per far spazio all’anno futuro è comune a molte tradizioni popolari che ognuno sviluppa in varie forme: botti e scopparelli; musica assordante; disfarsi dei piatti vecchi lanciandoli dal balcone; “botti” con fidanzata e/o moglie ecc. (secondo noi i migliori, ndr!).

Meglio la -botta

Lasciamo gli studi culturali e sulle civiltà al grande Piero Angela, limitiamoci a dire che sparare fuochi più o meno legali a capodanno è pericoloso. Pericoloso quando lo fa un adulto “brillo” dopo il brindisi di mezzanotte; pericoloso ancora di più quando un adulto li compra per un bambino. Un comportamento del genere si può solo definire in un modo: idiota. Dopo mezzanotte gli ospedali sono pieni di interventi di ortopedia e traumatologia. Ferite, ferite lacero-contuse, amputazioni, perdite di occhi, morte… e chi più ne ha più ne metta.

Ecco cosa si rischia

La legislazione sull’utilizzo di fuochi artificiali esiste ed è molto complessa. Spesso non è attuata soprattutto dagli addetti ai lavori e allora c’è sempre l’imbecille che lavora in una fabbrica di fuochi d’artificio col mozzicone di sigaretta in bocca (deve essere parente di quello che fa benzina sempre con la sigaretta in bocca!).

Non rischiate.
Nessuno vuole limitare la voglia di divertimento, ma…
non rischiate.

Basta orientarsi su cose semplici: spara coriandoli, scintille (stando attenti a non bruciare le tende del salotto!) e la festa potrà farsi lo stesso.

C’è poi il grosso problema dello spavento e irritazione per cani e gatti che tutti ormai abbiamo in casa: insomma perché far diventare poche ore di festa una tragedia?

Tragedia per loro

Il nostro consiglio?
Fate BOOM con la bocca!!!
Oppure divertitevi con trombe, tamburi e tutti gli strumenti musicali possibili

Non vogliamo trovare nessuno dei lettori di questo articolo al Pronto Soccorso poco dopo la mezzanotte che dà inizio al capodanno duemiladiciannove.

PS

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook