1° Concorso Giornalistico Sportivo Annuale: Premio Pietro Fasolino
17 Aprile 2012
BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Resoconto Dell’Incontro Di Sulmona
17 Aprile 2012
Mostra tutto

Tanto Rumore Per Niente

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Chi Spalerà La Neve Ora?

La Villa

Inizio Di Via San Nicola, Con Neve

Prima che la scandalosa notizia scada come un’ovolina, eccomi a sparlarne a mio modo.

Prot. 3146 Campobasso, 20 marzo 2012

Questa nota ufficiale della direzione regionale della protezione civile, mi è stata recapitata, ma era già stata pubblicata da gambatesablog.info (Gruppo Comunale di Protezione Civile…Bye Bye.
Avevo già le mie idee in merito, ma prima di esporle, ho voluto verificare a pieno quanto disposto dalla determina in questione, facendo le mie indagini giornalistiche, e di conseguenza chiedendone conto al principale responsabile in loco, vale a dire il nostro Sindaco Emilio Venditti.

Il Nostro, al mio interpello, ignorando che la nota in questione era già in suo possesso, ha innanzitutto risposto stigmatizzando il fatto che certi documenti, prima che al pubblico sapere, andrebbero comunicati ai diretti interessati.
(Chissà perché, questa cosa mi ricorda tanto quanto accaduto lo scorso venticinque febbraio, a proposito di una querela sporta nei miei confronti…).
Al di là di ciò, sembra che tutto il risultato di quella determina, sia da attribuire alla mancata comunicazione dei documenti richiesti per confermare l’iscrizione al gruppo regionale di protezione civile.

Detto ciò, passiamo a quello che io penso in merito.

Dal lontano millenovecent’ottanta, ho l’onore di appartenere alla categoria dei radioamatori, gente che, ben vista o mal vista, ha fatto parte e fa parte tutt’ora, di quella galassia più o meno politicizzata che risponde al nome di Protezione Civile.

In questo lungo periodo, ne ho viste di tutti i colori:

Gente che, con la scusa della protezione civile, si è ritagliata un posto per campare;
Persone che hanno lavorato seriamente, finché non hanno pensato di tirare l’acqua al proprio mulino, magari candidandosi a qualche poltroncina politica;
E pochi, ma veramente pochi, che schifati da tal andazzo, hanno pensato di mettere la propria persona al servizio della società civile, tirandosi fuori da quel bailamme, pur restando a disposizione di chi, seriamente, avesse richiesto a costoro un impegno.

Detto ciò, in attesa che le associazioni, (quella comunale di Gambatesa in primis), escluse per il duemiladodici, e buttate fuori dalla porta, rientrino trionfalmente da qualche finestra, passo a ricordare e riportare le “gesta” che ho già registrate in occasione dell’Emergenza Neve, disgrazia per tutti, (anche dal punto di vista del conto, presentato con l’aumento dell’accisa sulla benzina), beneficio per alcuni, i soliti Noti, che ne hanno fatta Fonte Di Guadagno.

Non starò a tediarti, presentandoti i link delle farneticazioni da me espettorate in quel periodo, sicuro della tua capacità d’indagine; mi permetto solo di ricordare a me stesso che, in caso di vera necessità, il cittadino ha dovuto agire con i propri mezzi, tradito anche da chi, chiamato, non lo ha soccorso, anzi lo ha querelato per il fastidio dato.

Va detto poi, che in quel periodo, chi ha agito, (alcuni degl’impiegati municipali), è stato adeguatamente risarcito,

DELIBERA DI GIUNTA n 7

A che pro allora un gruppo di protezione civile?
Chi li ha visti spalare?

Lavoro D’Africa

Oppure, il nostro gruppo di protezione civile va riconosciuto nei ragazzi ospiti del convento di San Nicola?

Convento di San Nicola

Da radioamatore, posso dire a testa e voce alta che, durante il periodo dell’Emergenza Neve, tolti coloro di cui ho già parlato, non ho visti altri soggetti, lavorare per il bene della cittadinanza, a parte i vigili del fuoco.

A che pro allora tanta cagnara?
Chi è rimasto a pancia vuota?