SANTA ROMANA CHIESA: Scherzosamente E Neanche Tanto
16 Dicembre 2018
Politica Molisana: Incolore, inodore, insapore
16 Dicembre 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LA FEBBRE: Quando Sale La Temperatura

Febbre

La temperatura normale del nostro corpo è di circa trentasei gradi e mezzo, ma quando si è ammalati può salire fino a quaranta gradi e oltre. Ad una mamma basta uno sguardo per accorgersi se il suo bambino non sta bene. Per misurare la temperatura corporea a lei non serve il termometro, ma una mano sulla fronte o appoggiare la guancia a quella del bambino. La febbre è un sintomo, un segno cioè che c’è una malattia in corso contro cui l’ organismo attiva un mezzo di difesa: l’innalzamento della temperatura.

Ipotalamo

L’ipotalamo è una parte del cervello deputata alla regolazione della temperatura corporea; è il nostro termostato. Questo è molto sensibile a sostanze prodotte da batteri, citochine, (pirogeni esogeni) e prodotte dalle cellule del sistema immunitario (pirogeni endogeni). All’aumentare della concentrazione di queste sostanze, esso aumenta la temperatura corporea perché intorno ai quaranta gradi tutti i microbi vengono uccisi. La febbre, quindi, è “buona” e non va combattuta a tutti i costi.

La respirazione diventa più rapida per ossigenare di più il sangue. Il cuore batte più velocemente per mandare più sangue ai tessuti. Alcune ghiandole, tra cui le surrenali, producono più ormoni per combattere l’infezione. In alcuni casi l’infezione è lieve e ne risulta una febbricola. In altri casi l’infezione è più grave e la febbre può arrivare oltre i quaranta gradi.

La febbre provoca un’abbondante sudorazione e una perdita di liquidi che viene rimpiazzata grazie ad una gran sete. Bere tanto aiuta a combattere la disidratazione. Bere sostanze ricche di Vitamina C, aiuta l’ organismo a combattere l’ infiammazione tessutale perché questa vitamina ha un’ importante azione protettiva. Quindi aranciate e frutta in genere sono da preferire

Vitamina C

L’aspirina è il farmaco più utilizzato nel trattamento della febbre (da usare sotto controllo medico nei bambini!!!) a cui segue la tachipirina, il paracetamolo (in svariate formulazioni), e in caso di peggioramento clinico grave si ricorre agli antibiotici.

Aspirina

Brividi, mal di gola, mal di testa, emicrania, dolori, inappetenza, nausea e vomito, naso chiuso ed occhi arrossati, sono tutti segnali della malattia che accompagnano la febbre.

Paracetamolo

La febbre non va confusa con il colpo di calore. In questo caso l’innalzamento della temperatura corporea è dovuto ad una causa esterna, ad esempio una prolungata esposizione al sole senza un riparo, che determina una situazione clinica molto grave.

Bere

Per combattere la febbre c’è una medicina infallibile, si chiama LLL: Letto, Lana, Latte caldo.

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.
Seguici su Facebook