Moneta Elettronica: A Gambatesa, Usarla Costa Di Più
13 Dicembre 2018
Generazione Di Beppe
14 Dicembre 2018
Mostra tutto

News Dall’Emilia: Aperte Ufficialmente Le Festività Natalizie

Di Stefano Venditti

MARZABOTTO – Con il week-end dell’Immacolata si sono aperte ufficialmente anche a Marzabotto le iniziative legate alle festività natalizie. Nello scorso fine settimana la Pro Loco e altre associazioni del territorio hanno organizzato un fine settimana dedicato principalmente ai bambini e ai mercatini. In piazza si è acceso l’albero di Natale, si sono accese le luminarie e tra sabato e domenica si sono svolti, tra le altre cose, un concerto gospel nella chiesa madre, l’arrivo di Babbo Natale che ha raccolto le letterine scritte dai bambini, portando doni e caramelle per tutti, stand gastronomici ed hobbistici. Non poteva mancare anche la parte della solidarietà con la Consulta del volontariato di Marzabotto. Una bella iniziativa, seppur semplice, che comunque ha creato un momento aggregante per la popolazione soprattutto per i più piccoli.

volantino

Per quanto riguarda le luminarie e il presepe realizzati in piazza e nelle strade limitrofe, nulla di particolare o eccezionale, quest’anno Campobasso finalmente si è dato un look da capoluogo di regione per ciò che concerne luminarie e iniziative, ma comunque si dimostra ancora una volta che c’è voglia di fare, soprattutto se c’è la collaborazione di tutti. A quanto visto, comunque, ad eccezione dei centri più grandi, l’atmosfera natalizia è più sentita dalle nostre parti che qui a Marzabotto. A Campobasso e nel Molise in genere in questi giorni si avvertiva di più l’avvicinarsi del Natale e la voglia di trascorrere queste ricorrenze con le rispettive famiglie. Qui è tutto un po’ più freddo, non solo a livello climatico.

Comunque il mondo è bello perché è variegato.

A proposito. Devo segnalare una seconda iniziativa che si è tenuta a Pian di Venola, frazione di Marzabotto, dove mio figlio Marco va all’asilo. Si è pensato bene di organizzare un pranzo a base di piatti tipici al modico prezzo di 12 euro per sostenere le luminarie. Una bella pensata! Invece di chiedere la solita questua si è organizzato un momento aggregativo al caldo corredato di musica. La popolazione si è sentita più partecipe ed ha trascorso un pomeriggio diverso e all’insegna dell’allegria. Anche qui luminarie normali ma l’idea di base mi è piaciuta molto. Comunque noi il Natale lo festeggeremo con tutti i crismi, religiosi e non, anche perché saliranno i miei genitori e rimarranno con noi fino a dopo l’Epifania. La scorsa settimana ci hanno fatto visita mia sorella e mio cognato, quindi le distanze seppur lunghe possono essere tranquillamente abbattute.