Di Stefano Venditti
I Borghi D’Eccellenza Del Molise Conquistano L’Ecotur Natura Di Chieti
«Non posso che essere contento ed orgoglioso della tre giorni dell’Ecotur Natura di Chieti e di come il Molise si sia presentato agli occhi dei numerosi turisti e visitatori della manifestazione.
E’ d’obbligo, a questo punto, ringraziare calorosamente tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al progetto dei Borghi d’Eccellenza del Molise e che hanno collaborato fattivamente affinché la presenza all’Ecotur Natura potesse diventare una vetrina importante e di richiamo non solo per i 12 Borghi d’Eccellenza, ma anche e soprattutto per tutto il territorio molisano.
Le peculiarità della nostra terra hanno trovato terreno fertile nello stand di Chieti e la migliore dimostrazione delle nostre affermazioni giunge dal fatto che, nella tre giorni, sono passati ben 16 mila visitatori nel nostro stand e sono stati venduti ben 1500 pacchetti turistici, ognuno dei quali con un minimo di due giorni, che saranno spesi su tutto il territorio del nostro Molise.
A questi dati importanti, poi, va aggiunto il fatto che per la prima volta in assoluto ben 25 operatori turistici del Molise sono stati presenti contemporaneamente in uno stand e in una manifestazione di livello come l’Ecotur Natura».
Queste le dichiarazioni rilasciate a caldo dal coordinatore regionale dell’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, di rientro dal palafiera di Chieti Scalo.
«Quello che vorrei fortemente sottolineare è che, finalmente, anche nella nostra regione si è compreso a pieno il senso della parola collaborazione, unità, comunione d’intenti.
Se il progetto dei Borghi d’Eccellenza del Molise è iniziato con il piede giusto – ha rimarcato Varriano – è perché ogni comune, ogni pro-loco, ogni amministratore, ha creduto fortemente in questa idea semplice se si vuole, facendo proprio il progetto stesso.
L’unione fa sempre la forza ed è questa la ricetta vincente della nostra iniziativa.
La validità e la concretezza del nostro progetto, poi, sono dimostrate anche dal fatto che i Borghi stanno conquistando sempre più credibilità non solo tra i confini regionali.
L’ultima dimostrazione di stima nei nostri confronti – ha spiegato il coordinatore Varriano – è giunta proprio da Chieti.
In Abruzzo si parla molto della nostra idea e gli organi d’informazione abruzzesi sono molto attenti a tutto ciò che stiamo pian piano organizzando, tanto è vero che diverse persone ci hanno chiesto come poter trasportare i Borghi d’Eccellenza del Molise in Abruzzo.
Per noi è stato motivo di profondo orgoglio visto che possiamo collaborare a stretto contatto con i nostri cugini abruzzesi».
La tre giorni dell’Ecotur Natura, poi, è servita anche per presentare l’allegato di sedici pagine della rivista turistica D’Abruzzo che ha dedicato al comune di Oratino che oltre a far parte del progetto Borghi d’Eccellenza del Molise è anche uno dei Borghi più belli d’Italia.
La proposta dei Borghi d’Eccellenza del Molise, proprio per le sue caratteristiche e per la sua struttura progettuale, ha ricevuto anche i complimenti del presidente dell’Ecotur Natura, Enzo Gianmarino, e la gradita visita dell’assessore abruzzese Mauro Di Dalmazio, coordinatore nazionale degli assessori al turismo d’Italia.
Lo stand dei Borghi, poi, è stato rallegrato anche dalle performance di alcuni gruppi folkloristici molisani, con in testa Frosolone ed Agnone, che hanno portato a Chieti un po’ della tradizione popolare nostrana.
Graditissimi ospiti, poi, sono stati anche il gruppo degli sbandieratori di Porta Bononimi di Sulmona con il capo sestiere Angelo Palloni, la banda di Pizzoferrato con in testa il sindaco Nicola Tarantini, l’Etnos di Pino Ruggieri, i Falconieri del Re, Maurizio Santilli, la Brigata della Majella, gli Zampognari di Scapoli.
Alla tre giorni di Chieti non poteva certo mancare l’assessore al Turismo della Regione Molise, Michele Scasserra, da sempre vicino al progetto dei Borghi d’Eccellenza del Molise.
L’assessore Scasserra aveva garantito la sua presenza nella riunione tenutasi lo scorso 10 aprile a Frosolone e così è stato.
Oltre che visitare lo stand l’assessore Scasserra ha presenziato alla presentazione dell’allegato di sedici pagine della rivista D’Abruzzo dedicata al comune di Oratino, confermando nuovamente tutto il suo sostegno e di quello dell’intero suo staff direttivo al progetto dei Borghi d’Eccellenza del Molise.
Il bilancio, dunque, non può che essere oltremodo positivo visto il riscontro e i rapporti intrapresi e consolidati che si sono susseguiti nella tre giorni teatina.
Un buon viatico per proseguire sulla linea tracciata dal comitato tecnico-scientifico dei Borghi diretto e presieduto dall’architetto Franco Valente.
«Quando le capacità degli amministratori locali si fondono in maniera perfetta con l’entusiasmo e l’esperienza di un gruppo di esperti che conoscono a fondo il territorio molisano – ha rimarcato l’architetto Valente – non può che generarsi un progetto semplice nella sua struttura ma valido nella sua ideologia di base.
E’ certo che la nostra idea non sarà l’unica soluzione alla crisi che stiamo attraversando sotto ogni punto di vista, ma è altrettanto vero che può essere una solida base sulla quale poter iniziare a costruire un futuro diverso, un futuro più roseo, un futuro migliore per la nostra terra e per chi con tenacia e testardaggine è rimasto nella sua terra natia per tentare di costruire qualcosa di buono nel suo paese, nella sua città, nella sua regione d’origine.
A tutti coloro che hanno creduto e stanno credendo nel nostro progetto un grazie di cuore da tutti noi».