Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali E Mario Ricca
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Vittorio Venditti
Presepe: Simbolo Di Pace Strizzando L’Occhio A Gambatesa
L’attualità incalza e la notizia non può attendere in nome della pace, tanto sbandierata, poco praticata: Statuina di Hitler sul presepe a Napoli: il web si indigna.
Commento di Totore:
“Evviva il Cristianazismo, a Pasqua ci saranno le Svastiche invece delle Croci”.
Commento di Marco:
“Ha portato il saluto a Gesù bambino… Heil Leluia”!
Commento di Mario:
“Gli imbecilli meritano indifferenza”.
A questo punto, tolta la retorica già ridondante in tema e la melassa imposta dal periodo, vanno considerate due cose.
La prima, squisitamente imprenditoriale: stando alle notizie circolate in Rete, sembrerebbe che il primo a pubblicizzare la statua che tanta “discordia” sta mietendo proprio nello spazio virtuale, sia stato colui che ha creata tal ‘figura’. Se è così, tanto di cappello ad un imprenditore di sé stesso che se da una parte non sembra partenopeo, in considerazione del dire comune, secondo il quale i napoletani sono scansafatiche, dall’altra mette in pratica proprio tutta la sua napoletanità, intesa nell’arte di sapersi arrangiare alla grande per campare, atteso che quella statua tanto vituperata, a parere di chi scrive, andrà a ruba.
Il secondo punto da toccare, serve per allineare il discorso all’essere ‘tutti più buoni’, cosa lungi dal vivere di chi scrive, ma prontamente attuata per questioni di ‘mercato’.
La proposta che ne consegue si estrinseca nel comprare una copia di quella statua ed in segno di ‘pace’, donarla alla sindaca di Gambatesa, quella carmelina genovese che in quest’ultimo periodo ha dimostrato con il suo saper far politica che non è del tutto distante dall’operato di chi è raffigurato nell’opera in questione. Come pagare la statua? Visto che il dono va alla prima cittadina, magari con un patrocinio del municipio, alla stessa stregua di quanto sta accadendo ultimamente nel borgo, (vedi come esempio questa delibera, documento che ci mostra una dazione a favore di un progetto del quale non si trova più traccia, ma che andrebbe rendicontato perché foraggiato con pubblico danaro), atteso che l’amministrazione municipale che oggi governa il paesello, in vista della futura ‘Giornata del Ringraziamento’ che cadrà durante il prossimo maggio, salvo anticipo dovuto a disgrazie che speriamo non avvengano per evitare inutili canonizzazioni, stia donando soldi provenienti dai contributi di tutti i gambatesani che non necessariamente vogliono ne devono per forza ‘partecipare’, a destra e a manca… soprattutto o quasi esclusivamente a manca, come vetero-comunismo insegna.
Ah, se poi si trova la statua di Stalin, glie la regala chi scrive col patrocinio di gambatesaweb.it!