Di Raffaele Salvione
IL RAFFREDDORE: Un Piccolo Grande Malanno
Chi non ha mai preso il raffreddore alzi la mano. Pur non essendo una malattia preoccupante, tutti sappiamo quanto sia fastidioso avere naso chiuso, occhi che lacrimano, febbre e dolori muscolari diffusi per alcuni giorni. Il raffreddore ha il potere di rovinarci una settimana di vacanza, di scuola, di gioco. Bisogna restare in casa, prendere le medicine, insomma una tragedia…
Perché allora non prendere delle precauzioni per evitarlo o almeno limitarne gli effetti?
Vediamo come, dando alcuni consigli soprattutto per i nostri lettori più giovani.
Quando siamo raffreddati la nostra saliva è strapiena di virus e allora è buona norma igienica, ma anche di buona educazione, mettere la mano davanti la bocca quando si starnutisce o tossisce. Ogni colpo di tosse è una raffica di virus pronti a colpire chi ci è vicino. Non baciare o abbracciare nessuno quando si è raffreddati. Tutti i virus si trasmettono con le secrezioni del corpo (alcuni medici, “figli dei fiori”, che abbracciano malati di aids per dimostrare che non c’è pericolo di contagio sono degli sciocchi esibizionisti). Cercare di evitare contatti con chi è raffreddato, che del resto dovrebbe stare a casa e non andare in giro a fare l’ untore!!!
Evitare di andare in giro con i piedi bagnati e/o umidi. Quando piove o nevica, ascoltare il consiglio della mamma: usare le scarpe adatte. Saranno meno belle ma eviteranno la malattia. Dopo il gioco e lo sport, avere l’accortezza di cambiarsi: una bella doccia e vestiti puliti e asciutti. Non esporre una parte del corpo al freddo mentre il resto è al caldo: giocare d’ inverno con le mani nell’acqua fredda è quanto di più sbagliato ci sia. Durante le fredde giornate invernali bisogna coprirsi bene. Un’alimentazione sana ci protegge da malanni invernali. Mangiare molta frutta e verdura ci dà il giusto apporto di sali minerali e vitamine che servono al nostro organismo per aumentare le difese immunitarie.
Sarà necessario passare qualche giorno a casa, evitando di uscire e di frequentare gli amici. Con il raffreddore, per un po’ si avrà la fortuna di non andare a scuola, ma in caso di compito in classe purtroppo il raffreddore passa subito e non c’è verso di evitare la verifica!
Seguire questi consigli è molto importante per evitare che dal semplice raffreddore si passi a malattie più complesse, ad esempio le sinusiti, che richiedono cure più serie (le iniezioni!!!). In caso di patologie croniche e più complesse dell’apparato respiratorio, soprattutto nel bambino, sono indicate le inalazioni. La terapia inalante, con acqua termale, consente di risolvere la patologia infiammatoria cronica evitando di ricorrere a farmaci.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.