Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali
Dipende Dalla Malattia, Dipende Da Chi La Cura
Da anni si fa un gran parlare della differenza fra farmaci cosiddetti “griffati” e medicine senza “marca” che come fossero oggetti di consumo, vengono venduti a chi ne ha bisogno, facendo credere che si tratti della medesima soluzione. In tanti casi è così e ciò ce lo potrà confermare Raffaele Salvione, il nostro medico di fiducia, qualche domenica a suo piacimento. Facendo però esperienze non proprio normali, chi scrive si è dovuto convincere, suo malgrado, che non sempre la “firma” sia solo tale.
E’ capitato infatti di vedere la reazione di una persona dolorante che, curata con le diverse soluzioni che sembravano equivalenti, in realtà non erano tali e ciò lo si è dedotto dal fatto che sotto cura “firmata” la persona in questione stava bene, mentre durante la cura che le era stata somministrata, ma di medicine generiche, il tutto praticamente a sua insaputa, la medesima persona sentiva comunque dolore, anche se in maniera ridotta rispetto a quando questa si era dovuta recare di corsa, (per modo di dire), dal suo medico curante.
In definitiva: come vai sei trattato, come spendi vieni curato. Sarebbe una riflessione da girare a chi spreca i farmaci perché va di moda, ma soprattutto a chi, a vari livelli, fornisce ogni medicamento a chi che sia, tanto paga Pantalone.