Di **Nonna Rosa
#SaveYourInternet
Cari amici,
oggi parliamo di un problema molto importante e di cui la televisione e i giornali non trattano perché riguarda il loro massimo concorrente: Internet. C’è una nuova proposta di legge sui diritti di autore che sta per essere approvata in Europa: tutto quello che viene riprodotto in pubblico è soggetto ai diritti d’autore.
Attualmente se carico una foto o un video sui social, ma in generale in tutto il web, se non è originale violo i diritti d’ autore e vengo sanzionata. Entro fine anno dovrebbe essere approvata la nuova normativa sul copyright in Europa.
Articolo 13
Secondo l’articolo tredici della norma, come fin’ora è formulato, l’eventuale violazione dei diritti d’autore d’ora in poi ricadrebbe non più sul singolo, ma sulla piattaforma (Youtube, Facebook ecc.). Questi potrebbero decidere di non dare più spazio a tutti e si potrebbe arrivare ad una chiusura, ad esempio di Youtube, solo in Europa. Piuttosto che pagare per i milioni di youtuber in Europa, Youtube chiuderà, solo in Europa.
Ecco cosa ne pensa il mio amico Daniele Castelletti, prof. di informatica di Mantova. Non chiediamo l’anarchia, ma il giusto rispetto dei diritti degli autori e della libertà di tutti di informarsi leggendo e vedendo tutto. La censura, come la storia insegna, non ha mai portato dei benefici, anzi. “In medio stat virtus”.
Difendi con Nonna Rosa la libertà di informazione.
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa