Di Stefano Venditti
Ricordo Di Un Amico Fraterno
Con grande dolore ho appreso purtroppo in ritardo della scomparsa di Angelo Armanetti, maestro della fotografia molto conosciuto a Campobasso e non solo. A lui mi legava un’amicizia pluriennale sin da quando aveva aperto in piazza Cesare Battisti a Campobasso il suo primo negozio di fotografia insieme al fratello Riccardo. Sono sempre stato suo cliente sin da piccolo e la cosa buffa e che lo confondevo sempre con il fratello e lo chiamavo Riccardo. Molto spesso ci siamo incontrati anche sul lavoro, lui in qualità di fotografo io di giornalista, o a tante manifestazioni, eventi, matrimoni, lui sempre a lavorare io magari come invitato. Lui scherzosamente non mi chiamava per nome ma per cognome, Venditti, forse perché era così solito scrivere sulle buste quando andavo a sviluppare le foto, quando c’erano ancora i rullini.
La notizia mi ha sconvolto perché non sapevo nulla della sua malattia e l’ultima volta che ci eravamo visti, nel suo nuovo studio in via Umberto sempre a Campobasso, ci siamo salutati con la solita cordialità e lui mi ha risposto sempre con il solito sorriso che gli illuminava il volto sotto i suoi baffoni che, in fin dei conti, era diventato il suo marchio di fabbrica. Sempre cordiale, educato, gentile e professionale, lascia senza dubbio un vuoto enorme nel mondo culturale campobassano e molisano in generale.
Mando un forte abbraccio alla famiglia, alla moglie e ai figli, che possano trovare nella fede la forza per superare questo triste momento.
Ciao Angelo, rimarrai sempre nel mio cuore, un abbraccio.