SANTA ROMANA CHIESA: Lo Schifo Della Settimana
25 Novembre 2018
Cattedrali Nel Deserto… Di Gambatesa
26 Novembre 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LE LENTI A CONTATTO: Quei Dischetti Di Plastica Che Galleggiano Nell’Occhio

Rispondiamo a una nostra lettrice: “Mi è stata diagnosticata una miopia con astigmatismo. Ho sedici anni e non voglio portare gli occhiali, non voglio che mi chiamino “quattr’occhi”, posso usare le lenti a contatto?”

lenti a contatto

Certo che puoi utilizzarle. Il tuo Oculista ti consiglierà per il meglio.

L’ idea delle lenti a contatto risale a 500 anni fa. Già Leonardo da Vinci parlava di un’ “ampolla di vetro da mettere nell’ occhio per migliorare la vista”. Solo negli anni trenta del secolo scorso, però, si idearono dei dischetti di vetro, scomodi e pericolosi da inserire negli occhi. W. Feinbloom, un optometrista americano, inventò le prime lenti in plastica. Nel millenovecentosessanta, O. Wichterle, un chimico cecoslovacco, inventò le lenti morbide, in commercio sin dagli anni ’settanta. Negli anni ottanta furono inventate le lenti gas permeabili e da allora è un susseguirsi di materiali sempre più impalpabili e permeabili ai gas per creare delle lenti sempre più comode e per far respirare al meglio la cornea.

Chi può portare le lenti a contatto? Non tutti. Solo l’ Oculista può fare una prescrizione adeguata del tipo di lente per le caratteristiche di ogni paziente. Dopo la visita e la prescrizione, le LAC si possono applicare con l’aiuto dell’ ottico. Agli inizi le LAC (Lenti A Contatto) costavano molto di più degli occhiali, oggi invece è il contrario.

tanti tipi

Come si applicano? Applicare le lenti a contatto richiede una scrupolosa igiene delle mani e dell’occhio. Un tempo le lenti semirigide e gas permeabili rendevano necessaria una doppia pulizia, quotidiana e mensile, con particolari prodotti per rimuovere i depositi proteici. Oggi non è così. Sono molto più diffuse le lenti morbide, in particolare usa e getta giornaliere. I prezzi sono molto convenienti e cambiandole ogni giorno è stata praticamente eliminata la necessità di liquidi per la pulizia giornaliera, rendendo l’uso della lente molto più semplice e alla portata di tutti.

Si è persa dietro l’occhio? Vi siete mai chiesti se una lente a contatto o qualsiesi altra cosa possa arrivare dietro l’occhio e perdersi? State tranquilli, la congiuntiva fodera la parte anteriore dell’occhio e quella interna delle palpebre, formando una specie di cavità chiusa che impedisce ogni passaggio dietro l’occhio.

di tutto di più

Le lenti estetiche. Oggi esistono lenti a contatto non graduate per cambiare colore e forma alla pupilla: rosse, gialle, bianche, fosforescenti, e poi a stella, a semiluna, con pupilla strettissima ecc. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/studio.salvione/?ref=aymt_homepage_