La Marcia Su Roma
15 Novembre 2018
Attenti Alla Dieta Dei Social
15 Novembre 2018
Mostra tutto

News Dall’Emilia: Prevenire E’ Meglio Che Curare

Di Stefano Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Marco Frosali E Stefano Venditti

Il Clistere

Sempre E Comunque

MARZABOTTO 29 ottobre 2018. – Un antico detto popolare recita “prevenire è meglio che curare” ed in Emilia Romagna lo hanno capito molto bene. A partire dalla notte di sabato 27 ottobre e per tutta la durata del fine settimana, oggi compreso, è stato lanciato un allarme arancione per la presenza di vento forte, con una forza che si avvicinava ai 100 km orari, che comprendeva tutta la regione.

Logo Protezione Civile Emilia Romagna

La Protezione Civile dell’Appennino bolognese ha pensato bene, ma suppongo che sia una prassi convenzionale in simili circostanze, di chiamare tutti i cittadini residenti nell’Appennino, sui cellulari o al telefono, per invitarli a porre in essere comportamenti ed atteggiamenti di supporto alla sicurezza del territorio e dei singoli abitanti. Nella telefonata che è giunta amche sul mio cellulare c’era un messaggio registrato che oltre a diramare il pericolo e a specificare la sua natura, invitava tutti i cittadini a parcheggiare le proprie autovetture in luoghi sicuri e a mettere in sicurezza tutto ciò che poteva essere facile oggetto del forte vento e diventare pericolo per gli altri. Facendo in questo modo, tutti i residenti dell’Appennino bolognese hanno provveduto, nel loro piccolo, a mettere in sicurezza parte del territorio, lasciando agli uomini della Protezione Civile libero campo per intervenire sugli eventuali problemi più grandi e che avrebbero interessato aree più estese o complicate. Un ottimo sistema di prevenzione perché ha coinvolto direttamente i cittadini nella salvaguardia e tutela del territorio andando a risolvere piccole problematiche che in caso di necessità avrebbero solo portato gli uomini della Protezione Civile in mille rivoli dissipando energie e risorse. Procedendo in questo modo tutti hanno dato una mano concreta a tutti e la Protezione Civile è stata in allerta per intervenire in casi, come detto, più importanti e generali. L’unione fa la forza e la prevenzione e l’organizzazione sono alla base di tutto.

Logo Unione Dei Comuni Dell’Appennino Bolognese

A dirla tutta, mi sono sentito molto partecipe dell’iniziativa, anche se ho solo spostato la mia autovettura da dove di solito la parcheggio e posta in un luogo più riparato dal vento, e l’essere stato coinvolto in prima persona, anche se in minima parte, mi ha fatto sentire per l’ennesima volta una parte attiva e utile della società e della popolazione. Aspetto quest’ultimo da non sottovalutare, anzi!

Meditate gente, meditate!