Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali
Mai Foto Fu Più Azzeccata
CAMPOBASSO, 15 ottobre 2018. – In questi giorni, un’altra di quelle belle dello Stato colpisce chi scrive. E’ giunta una lettera che informa della presenza di un servizio telefonico speciale per i deficitari. Per accedere a questa forma di cortesia…
Non sempre si fa qualcosa per sadismo, ma spesso si arriva a strafare, magari per troppa voglia d’agire. E’ il caso di quanto accaduto fra chi scrive e non solo, aventi come controparte l’INPS di Campobasso. L’ente in questione ha trasmessa una missiva recante al suo interno un PIN da utilizzare qualora si desideri chiamare il numero telefonico 0874 480 210, codice da fornire all’operatore per permettere il riconoscimento di chi sta chiamando. Ma… Il codice fiscale?
Difficilmente si chiedono informazioni contenenti dati sensibili per telefono; come minimo lo si fa per iscritto e comunque è già possibile visionare il numero telefonico del chiamante e fare un primo riscontro incrociato, proprio chiedendo codice fiscale e o data di nascita del corrispondente.
A che pro quest’aggiunta d’inutile burocrazia, da me regolarmente cestinata?