Scuola: In Provincia Di Campobasso Qualcosa S’Impara
13 Novembre 2018
INPS: Perché Tanta Inutile Burocrazia?
13 Novembre 2018
Mostra tutto

News Dall’Emilia: Giggione Non C’E’ Solo In Campania E Molise

Di Stefano Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali

Il Clistere

MARZABOTTO, 12 ottobre 2018. – Credevo che la musica “artigianale” come quella proposta da diversi cantanti campani che poi trasmigrano anche in Molise, fosse un fenomeno esclusivamente del sud , ma mi sbagliavo. Conoscevo la tradizione del liscio e della grande tradizione della fisarmonica emiliana-romagnola, ma non potevo immaginare che anche qui in Emilia ci fossero personaggi simili a Giggione! Addirittura c’è un canale del modenese che ha una trasmissione che manda in onda, su richiesta dei telespettatori, i video dei cantanti simili a Giggione e che si cimentano in esibizioni davvero bizzarre.

C’è poi tutto un substrato di complessi o formazioni di sorta, come le cosiddette Mondine, che si cimentano anche in canzoni non del tutto della tradizione emiliana-romagnola. Davvero molto poco credibili le loro intrusioni nella canzone storica napoletana e partenopea in generale e in alcuni dei più grandi successi della musica italiana.

Come si suol dire: contenti loro, contenti tutti. Noi ci teniamo stretti Giggione e Giò Valeriani, che spesso hanno anche condotto delle trasmissioni televisive su TeleRegione Molise.

Chi sa se mai ci sarà un duello musicale tra questi cantanti ruspanti delle rispettive realtà territoriali.

Vedremo!