Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Marco Frosali E Salvatore Di Maria
Sviluppo Del Turismo Locale, Ma Di Gente Se Ne Vede Poca
GAMBATESA, 22 agosto 2018. – I progetti dell’amministrazione locale vanno avanti e forse qualcuno inizia a guadagnarci danaro. È di quel giorno l’annuale ripetizione di quanto già proposto in precedenza:
Come detto, l’amministrazione comunale di Gambatesa ha accolta già da alcuni anni l’iniziativa di Ospitalità Diffusa di cui alla foto, aderendo alla rete turistica di tale ente come comune ospitante, aggiungo io, come se le abitazioni del borgo fossero di proprietà municipale. “L’obiettivo della società è quello di richiamare i discendenti degli Italiani all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti, ed invitarli a soggiornare per un breve periodo nei piccoli paesi del Molise, facendogli scoprire i pregi e le bellezze della nostra Regione.”, mi chiedo perché non anche altri turisti in genere.
A tal fine, ricordo che lo scorso anno da gambatesaweb trattammo la questione nei termini che è possibile leggere cliccando qui, cosa che in buona sostanza, almeno per quanto concerne alcune abitazioni, si sta ripetendo pari pari.
Libero ognuno di affidare i propri beni, mobili o immobili, a chi che sia, avendo cura però di farlo nella consapevolezza che non è tutto oro quello che luccica. Nel frattempo il progetto sta andando avanti e già diverse persone hanno raggiunto il paesello per poi spostarsi liberamente nei dintorni e lasciare Gambatesa comunque vuota.
La regione Molise pare che non stia a guardare: “20/10/18, 10:32 AM – Municipio Di Gambatesa: Ristrutturazione di immobili da destinare a Casa Vacanze, albergo diffuso e affittacamere: dalla Regione Molise contributo del 50% a Fondo Perduto per un totale di 16 milioni di Euro.
In attesa del bando, …”. Sì, in attesa del bando: sarà come per i due milioni di euro? E poi, chi dirigerà la giostra? Perché un gambatesano che possiede un immobile quasi allo stato di rudere dovrebbe investire cifre cospicue di proprio danaro, sperando di riaverne la metà, ma sapendo bene che a lungo andare, vista l’offerta turistica e com’è organizzata a Gambatesa ed in Molise in generale, i frutti di tal investimento sarebbero davvero nulli, almeno nel medio termine?
Ma poi, su questo giro d’affari, chi e come paga le tasse?
Indipendentemente da tutto, speriamo comunque che magari cambiando registro si arrivi a guadagnare da quella miniera inesplorata che si chiama turismo anche da noi.