Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali E Presa Da Internet Da Quest’Ultimo
Iniziano Le Feste
GAMBATESA, 9 agosto 2018. – Sì, si dovrebbe dire che iniziano le feste perché ad occhio sembra che ci sia davvero tanta gente, se prendiamo come esempio la foto scattata da Totore mentre rientravamo a casa qualche giorno prima dell’inizio di questa breve narrazione:
la realtà però consiste solo in un indisciplinato modo di parcheggiare, messo in atto da chi crede di farci un favore venendo per qualche giorno, per così dire, a ravvivare un paese morto. Ma andiamo a vedere cos’è realmente successo in quei giorni, analizzando gli appunti presi ed i messaggi whatsapp inviati da chi si era sfogato il sette agosto senza dar seguito al proposito di mettersi, per così dire, in ferie a tempo indeterminato.
“09/08/18, 7:10 AM – Municipio Di Gambatesa: Talenti Gambatesani: appuntamento alle 18:30 in Biblioteca Comunale con Carlotta Ruggirello per la presentazione del suo libro “Giulietta e qualcun altro”. Non Mancare.”: Chi è costei?
Detto già dell’otto agosto e di un evento organizzato dall’associazione “Rut e Noemi” dedicato ai bambini e portato a termine in via Veneto, manifestazione alla quale non ho presenziato per le ragioni riportate qui, e bypassata a piè pari l’adunata presso la biblioteca comunale perché sarà anche vero che la cultura sia importante, ma quando si va in vacanza non è detto che si debba costringere chi lo fa a scelte univoche, dettate da quel falso potere che vorrebbe “insegnare” a chi non ha generalmente intenzione di ricevere lezioni, passiamo a verificare se lo sfogo di due giorni prima fosse stato digerito da chi lo ha platealmente espresso.
“09/08/18, 7:07 AM – Municipio Di Gambatesa: ????? Al Pic-Nic Concert di Gambatesa previsto il 10 agosto alle ore 18:30 in Villa Comunale nell’ambito della manifestazione “Borgo in Jazz” sarà possibile portarsi una coperta e sdraiarsi sul prato della Villa Comunale degustando ottima birra artigianale By La Fucina.
In particolare invitiamo tutti i bambini a portare dei fogli e delle matite colorate per disegnare liberamente seduti sul prato con sottofondo di musica Jazz.
Passa parola a tutte le mamme, ai papà e ai più piccoli!!!
Vi aspettiamo numerosi!”
Evidentemente i postumi di quello sfogo o altre modifiche mentali, forse dovute al sonno non ben finito, hanno fatto sì che fossero invertiti in ordine temporale i messaggi da trasmettere, ottima vetrina di presentazione di chi ha diretta quella regia.
“10/08/18, 8:48 AM – Municipio Di Gambatesa: ????OGGI è IL BORGO IN JAZZ DAY
Sono tanti e tutti di altissimo livello gli appuntamenti della giornata, si parte alle 17:30 dal Castello con l’inaugurazione della mostra di Antonio Natale Di Maria dal titolo OLTRE. Poi spostamento in Villa alle 18:30 con il Pic-Nic Concert dove sarà possibile portare dei plaid e adagiarsi sul prato. Sono invitati in particolare i bambini con matite colorate e fogli per disegnare a ritmo di #Jazz.
Alle 20:30 Cena JAzz & Calici sotto le stelle con il concerto di Debroah Carter ????.
Info & Prenotazioni tavoli via Whapp al numero 3389816477”
Fino alla mostra della quale tratterò a seguire, tutto secondo i piani. Nel frattempo, un violento temporale modifica drasticamente “Borgo in Jazz Festival sbarca a Gambatesa: notte di jazz, arte e stelle cadenti”. La sera di quel dieci poi, invitato da amici a cenare presso il castello, dopo aver opposto il cortese diniego di circostanza, nel rientrare a casa, mi sono sentito chiamare da costoro, di rientro dal luogo della festa per andare a cenare a casa propria. Non ho indagato più di tanto, perché i miei amici erano davvero arrabbiati. L’ho dovuto fare per colpa di Marco Frosali, otto giorni dopo. Questo infatti, sollecitato da alcuni concittadini che ancora continuano a chiamare noi perché evidentemente non si fidano più delle autorità costituite, ha scattata la foto che ritrae ciò che dal dieci agosto era rimasto presso il castello, scatto che rimetto di seguito:
Alla faccia di civiltà e decoro tanto richieste dalla lettera del Sindaco di Gambatesa per le festività ferragostane 2018! Se una cosa del genere l’avessero combinata Donato Codianni e Salvatore Di Maria in qualità di spazzini precedenti, gli attuali amministratori e patrocinatori dell’evento cultural/gastronomico in questione avrebbero fucilati i primi sul posto e ne avrebbero appesi i corpi a vantaggio del pubblico ludibrio! Ma lì… c’era la protezione dell’imperatrice! Vi ricordate? Quella che non sa niente! Quella che raccomanda alla gente il comportamento decoroso, tranne se poi si tratta di suoi protetti che in tal caso hanno solo commessa una leggerezza!
Sembrerebbe fuori tempo, ma per dimostrare l’approssimazione dell’organizzazione di ogni cosa, va detto che l’otto agosto, In mattinata, agenti de “Il Segreto Di Pulcinella”, hanno visto il maresciallo pro tempore dei ocali carabinieri, redarguire carmelina genovese e Marco Abiuso, rispettivamente sindaca e vicesindaco, (anche loro pro tempore), di Gambatesa per la mancanza delle disposizioni di sicurezza per le festività.
Disposizioni di sicurezza? Più avanti, sarà un discorso funesto.
Tornando al dieci agosto. Dopo cena, uscendo ho incontrata la solita gente che si trova in piazza in questi giorni, segno che evidentemente la festa è stata per pochi, quelli che entravano in largo Castello.
Ma erano comunque pochi anche coloro che erano al mio cospetto..