I Voli Del Rondone 6_8
10 Novembre 2018
I Voli Del Rondone 6_9
10 Novembre 2018
Mostra tutto

News Dall’Emilia. Museo Etrusco Di Marzabotto: Come Valorizzare Le Eccellenze Di Un Territorio

Di Stefano Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali

Il Clistere


 
MARZABOTTO, 22 luglio 2018. – Visitando il museo etrusco di Marzabotto e avendo avuto la possibilità di prendere parte ad alcune delle molteplici iniziative intraprese dalla Direzione del museo, tra le più apprezzate le serate al museo che sono andate in scena per tutto il mese di luglio, per promuovere e far conoscere la storia antica della comunità di Marzabotto, il pensiero mi è subito andato agli scavi di Altilia. Ma prima di tutto qualche piccolo accenno di storia sul museo etrusco.

museo etrusco di marzabotto

Il Museo Nazionale Etrusco è intitolato alla memoria del Conte Pompeo Aria che sulle orme del padre Giuseppe organizzò il primo nucleo della collezione. Sorge sul margine dell’ampia area archeologica, interamente di proprietà dello stato. È proprio la consistenza dei resti strutturali di questa antica città a fare del sito un caso unico nel panorama dei centri abitati etruschi.

Tornando a noi, spesso, quando ero in Molise, portavo amici e parenti, soprattutto di fuori regione, a visitare le eccellenze del Molise e in più occasioni ho portato i miei ospiti nella zona archeologica di Saepinum/Altilia. La differenza nella gestione e nella promozione delle due aree archeologiche è netta ed evidente. Di recente anche il TG3 Molise si è occupato dello stato di completo abbandono di Altilia e di come le erbacce la facessero da padrone. A Sepino se sei fortunato con la F maiuscola riesci a trovare qualche ufficio informativo aperto, a Marzabotto la routine è la presenza costante in loco di personale qualificato che, all’occorrenza, può darti tutte le spiegazioni del caso. A Marzabotto è attiva anche una app, ideata soprattutto per i bambini, che ti permette di vedere nella realtà virtuale come era l’antica città etrusca. Un sito tenuto in perfetto ordine e curato sotto ogni punto di vista. Cosa che non posso dire di Sepino visto che spesso e volentieri ero solo io, nella mia modesta cultura storica-archeologica, a poter dare delle spiegazioni ai miei ospiti. Ci si stupisce, poi, se il Molise non è conosciuto o se la Regione Molise decide di non partecipare alla BIT di Milano?

Ai posteri o ai coraggiosi che decideranno di rimanere ancora in Molise l’ardua sentenza!