Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali
A Che Pro? Qui Prodest?
GAMBATESA, 9 luglio 2018. – Torniamo ai tentativi più o meno maldestri di riavviare un paese morto con il solito accanimento terapeutico di molisana fattura: oggi parliamo di una richiesta di finanziamento per un progetto che tratta delle maidunate, che non hanno bisogno di soldi da chi che sia perché chi le sa inventare e cantare lo fa magari solo per ricevere in cambio un bicchiere di vino e qualcosa da mettere sotto i denti, oltreché un minimo d’amicizia da parte di chi fa da bersaglio, maidunate alle quali va aggiunto un ormai decotto festival della canzone dialettale molisana, del quale tratterò a seguire.
La delibera di giunta n 74 E la successiva delibera di giunta n 76, ci spiegano come l’amministrazione si stia muovendo per acquisire tali fondi. Nessuno però ancora ha parlato di come questi soldi pubblici verranno investiti per il bene del paese e soprattutto chi sarà realmente a guadagnare da tal stanziamento.
Per ora noi restiamo alla finestra a guardare, pensando solo ad eventuali maidunate da proporre in merito, durante il prossimo capodanno, ma la domanda è lecita e suona come da sottotitolo:
A chi giova realmente tutta questa storia?