Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Maria Vittoria Di Domenico, Salvatore Di Maria, Marco Frosali
E Presa Da Internet Da Quest’Ultimo
Cultura Per Pochi
GAMBATESA, 30 giugno 2018. – Tornando alle manifestazioni locali, eccone un’altra già proposta durante varie fine settimana. Se il ventiquattro giugno tutto è scivolato come se niente fosse, la cosa si è ripetuta sempre davanti al municipio, a simboleggiare che quel palazzo è in loro possesso, sabato trenta, in presenza di una cinquantina di persone, orchestrali compresi. Avranno sbagliata la tambureggiante pubblicità dei giorni precedenti?
“27/06/18, 7:46 AM – Municipio Di Gambatesa:
🎻♬🎵OPERA…ndo in Molise
Chiusura col botto!
Sabato alle 18:30 in Piazza Municipio andrà in scena l’ultimo evento del programma CulturE!
Un’orchestra composta da 12 docenti del Conservatorio “Perosi” insieme a 12 cantanti si esibiranno nelle migliori arie d’opera.
Non mancate!”
“Un’orchestra composta da 12 docenti del Conservatorio “Perosi” insieme a 12 cantanti si esibiranno…”: a proposito di cultura, sarà il caso di ripassare un po’ d’italiano…
“28/06/18, 4:18 PM – Municipio Di Gambatesa:
🎻♬🎵 Non prendere impegni per sabato pomeriggio alle 18:30. In Piazza Municipio va in scena la grande lirica con Verdi, Puccini, Rossini, Mozart Bizet.
Avvisa tutti gli interessati. Non perderti l’ultimo grande evento del programma CulturE.”
Per la gente comune anche in questo caso il discorso ha lasciato il tempo che ha trovato fra l’altro perché se parliamo di cultura e di non commettere reati, va detto che l’esposizione della bandiera d’Italia, così come proposta di seguito, rasenta il vilipendio della stessa:
Marco, nello scattare le due foto, si è scandalizzato ed ha rinominate le immagini in questo modo, a simboleggiare la bandiera d’Ungheria invertita.
Io però ho ritrovato uno scatto di Totore risalente a due anni fa e da questo ho dedotto che la cultura è importante e non prevede cambiamenti di sorta, nemmeno nel dubbio. A parte ciò, va detto che quando la cultura è troppa, arriva a mostrarsi ad esempio nello stilare documenti ufficiali, poi promulgati dal municipio: determina n 229. Siccome l’italiano a Gambatesa è un’opinione e guai a contraddire certi acculturati perché ricevi querele, (mi è capitato anche questo), dico che la determina appena mostrata è scritta, non so bene se in calabrese arcaico o in salentino stretto.
Tornando al giorno in tema, noi, inutili e spregevoli ignoranti, volgari e sessisti, abbiamo preferito trascorrere quel noioso pomeriggio come facciamo di solito: andando a pregare in una delle nostre chiese preferite, vale a dire il bar Pallons, bevendo alla faccia di certa “cultura” forzatamente mostrata e già dimenticata.
E poi? Il giorno dopo, tutti al mare! Ovviamente a spese della collettività!
determina n 179: l’hanno promulgata con calma dopo essere rientrati dalla gita.