Grazie Marco
30 Marzo 2012
La Domenica Delle Palme
1 Aprile 2012
Mostra tutto

Sport E Solidarietà Per I Bambini Brasiliani

Di Stefano Venditti

Al Fianco Dei Bambini Brasiliani Della Favela Della Città Di Salvador

cooperativa Il Dialogo di Campolieto

“Pari opportunità un traguardo possibile anche oltreoceano”.

E’ questo il motto che campeggiava su di uno striscione e che è stato alla base del pomeriggio di sport e di solidarietà che si è vissuto ieri al campo Coni di Fontana Vecchia a Campobasso.

Una variegata umanità ha preso parte all’iniziativa benefica organizzata da Angelo Ialenti a favore dei bambini brasiliani delle favelas della città di Salvador.
Persone comuni, semplici curiosi,

cooperativa Il Dialogo di Campolieto

gli associati della cooperativa Il Dialogo di campo lieto,

gruppo atleti paralimpici

atleti paralimpici, atleti appartenenti a diverse società sportive del capoluogo di regione, hanno dato vita ad una vera e propria maratona sportiva lungo le corsie della pista del campo Coni.

Obiettivo principe, quello di raccogliere fondi per i bambini brasiliani per continuare a portare avanti il progetto del centro polifunzionale già attivo in loco in Brasile da quattro anni.

Il Cip Molise, ovviamente, come del resto fa da quattro anni, non poteva che rispondere presente all’invito di Angelo Ialenti.
Per festeggiare il quarto anno di questa mirabile iniziativa denominata Solidarietà? il Cip ha voluto organizzare per la prima volta in assoluto una gara di atletica leggera su carrozzina, avvenimento mai promosso in regione.
A fare da cavia, per così dire, i membri della squadra di tennis in carrozzina dell’Urban Sport Campobasso accompagnati da alcuni atleti provenienti da Termoli che nella corsa sono stati affiancati dal loro allenatore, nonché vice presidente del Cip Molise, Pasquale Iacobucci.

i bambini dell’Urban Sport Campobasso

Il giro di pista è stato un autentico momento di festa e divertimento per tutti anche per un gruppo di bambini che hanno voluto correre insieme agli atleti paralimpici indossando ognuno il proprio numero.

C’è chi, poi, come Immacolata che per la prima volta in assoluto si è cimentata in una gara sportiva e, malgrado la fatica, si è detta estremamente soddisfatta tanto da non escludere un suo prossimo tesseramento con la squadra di atletica del Cip Molise.

Una simpatica quanto scanzonata cerimonia di premiazione ha poi concluso un pomeriggio vissuto all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme.

Ogni atleta, poi, è stato premiato con una medaglia ricordo dal presidente del Cip Molise Donatella Perrella