Di Claudia Mistichelli
(Foto), Presa Da Internet Da Marco Frosali
CAMPOBASSO, 20 maggio 2018. La valorizzazione di un territorio abbraccia tanti settori, soprattutto quelli legati ai prodotti e alle tradizioni di una regione. Per risollevare le sorti di un territorio, innanzitutto, bisognerebbe incentivare tutte le aziende attività commerciali che utilizzano i prodotti e manodopera locale. Inoltre, è fondamentale che la grande distribuzione e le mense scolastiche, abbiano l’obbligo di favorire, soprattutto sui prodotti freschi, le produzioni regionali.
Spesso leggiamo di mense che dopo i controlli delle autorità, vengono chiuse; basta appalti al ribasso con cibo scadente. Soprattutto quando si parla di mense scolastiche, quindi di bambini, i prodotti devono essere di qualità, quindi: filiera corta, prodotti locali, dove è possibile (negli asili o piccole realtà), cucine interne con personale qualificato. Un territorio che tutela i prodotti regionali, vuol dire che incentiva il lavoro, valorizzando il settore agricolo e produttivo.
Un altro settore importante è quello che si occupa di cultura, tradizioni e sport. Da sempre le manifestazioni tradizionali o religiose, le sagre e qualsiasi altro evento pubblico, richiamano turismo interno e da fuori regione. Questo vuol dire che il visitatore spenderà del denaro nel territorio che lo ospita, sostenendo i settori di produzione, ristorazione, accoglienza e artigianato. Purtroppo, il Molise, già penalizzato dalla mancanza di infrastrutture che possano accogliere in maniera decente il turista, pecca anche sulla qualità dell’informazione legata a tutti gli eventi che si organizzano sul territorio. Inoltre, le ultime norme sulla sicurezza, mettono a rischio soprattutto le piccole manifestazioni popolari per i costi troppo alti. Tutta questa sicurezza però, sarebbe giustificata se le istituzioni ne garantissero quotidianamente gli stessi standard.