Di Daniela Geresia
Si terrà venerdì diciotto maggio dalle sedici e trenta, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso fotografico italo- spagnolo “Buono da scattare”, ideato da Sabrina Lembo, Presidente dell’Associazione Culturale Un lembo di…, in collaborazione con Annalisa Nuvelli. L’iniziativa, che ogni anno vede la partecipazione di numerosi fotografi, soprattutto giovani di nazionalità italiana e spagnola, nasce con l’intento istituzionale di promuovere la cultura dell’olio ad ampio raggio, attraverso l’immediatezza e il fascino dello scatto fotografico.
La V edizione si è arricchita di una nuova sezione aperta a tutti i fotografi stranieri: “Buono da scattare nel mondo”,volto a promuovere il confronto e lo scambio interculturale tra Paesi di differente nazionalità, che hanno voluto interpretare e reinterpretare la cultura dell’olio. Come nelle passate edizioni, il concorso riserva una sezione per i giovanissimi studenti degli istituti scolastici italiani e spagnoli, veri protagonisti dell’iniziativa, a cui è dedicata la categoria “Giovani Fotografi”.
Il concorso, il cui tema è la scoperta dell’olio d’oliva, inteso come prodotto chiave della nostra alimentazione e della nostra cultura mediterranea, si è avvalso di un sistema di giuria composto da critici e da professionisti in ambito fotografico, da un comitato di studenti di nazionalità italiana e spagnola ed infine dal pubblico del web.
La giuria dei critici, presieduta dalla scrittrice Lorena Fiorini ha visto il coinvolgimento di esperti di fotografia e di personaggi della cultura internazionale, tra cui Massimo Arcangeli (Società Dante Alighieri), Lorenzo Canova, (Università degli Studi del Molise), Paolo Cricchio (Fotografo Professionista) Andrea Di Lorenzo (Food Photographer), Daniele Luxardo (Fotografo Professionista) José M. Salgado (Fotografo Professionista), Raffaele Sacchi (Università di Napoli Federico II), Annalisa Nuvelli (Fotografa Professionista), Serena Maffia (Scrittrice e docente comunicazione IED).
Alla cerimonia di premiazione, presentata da Bettina Giordani (Presidente FIDAPA BPW Italy sezione Roma) e Gianni Testa (Producer e Vocal coach), saranno presenti le autorità patrocinanti il concorso: Marcello Di Vito (Presidente dell’Assemblea
Capitolina), Ion De la Riva (Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia) Gianmaria Palmieri (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise) Antonio Battista (Sindaco Comune di Campobasso), Cosmo Mitrano (Sindaco Comune di Gaeta) e Teresa D’Alessio (Presidente Fidapa BPW Italy sezione Campobasso).
Interverranno all’evento, oltre ai giurati e alle autorità patrocinanti sopracitate, Steve Della Casa (Critico cinematografico e direttore artistico di numerosi festival e iniziative), Sabrina Lembo (Presidente Associazione culturale “Un lembo di…” e Presidente Buono da scattare), Fabrizio Accatino (Giornalista, Sceneggiatore a fumetti, tra cui Dylan Dog), Daniele De Michele noto come Donpasta (Scrittore- dj, appassionato di gastronomia) Lucilla Colonna (Giornalista e regista), Amparo Latorre Romero (Artista, pittrice).
L’iniziativa vede, inoltre, il coinvolgimento di un Comitato d’Onore, comprendente eminenti personaggi della cultura e personalità politiche e amministrative.
I vincitori del concorso riceveranno in premio workshop e lezioni private di fotografia, soggiorni in hotel e cena- degustazione.