Di Stefano Venditti
La trasferta bergamasca per la formazione della Nuova Realtà campana Avellino di Giuseppe Vitale ha fortemente risentito dell’assenza del tecnico Gianfranco Ruggiero, la cui figura nel goalball ha un peso notevole, visto che può interagire con la squadra anche durante le fasi di gioco dove la palla è fuori dal campo, a differenza del torball.
“Malgrado tutto, abbiamo perso due partite di misura, per episodi, mentre con il Bergamo A il dislivello tecnico è troppo ampio al momento per competere – ha rimarcato Vitale -”.
Nota simpatica: Giuseppe Vitale è stato scelto per un controllo anti doping, questo a conferma della considerazione della disciplina sportiva e del paritetico rispetto con altre discipline Olimpiche.
“Ottimo il morale, bella trasferta in camper anche se con piccolo imprevisto per uno scoppio di una gomma in fase di sorpasso, ma tutto bene. Mega grigliata in campeggio con tutte le altre squadre ed alcuni arbitri, a sottolineare il clima di fraternità che aleggia nella grande famiglia del goalball italiano. Un vero e proprio terzo tempo che ha messo ancora una volta in luce il valore squisitamente formativo e morale dello sport inteso con la “S” maiuscola.
Destino molto simile anche quello della compagine del Colosimo Napoli “B” che nella trasferta a Bolzano ha rimediato una sola vittoria contro i padroni di casa. Enzo Iafrancesco e compagni hanno avuto vita difficile contro avversari che si sono dimostrati sul campo davvero agguerriti.
Per la cronaca nei match disputati a Bergamo nuovo exploit della capolista Asd Omero A che rafforza il primato vincendo 5 partite su 5. Stesso rendimento per il Colosimo A che si mette in evidenza a Bolzano conquistando 5 successi. Bene anche l’Italia Under 22 (3 vittorie e 2 sconfitte): una conferma dei grandi progressi mostrati dagli azzurrini negli ultimi mesi e nei primi due turni di campionato.
I risultati:
3ª Giornata
BERGAMO – 12 Maggio 2018
GSD Nuova Realtà Campana-ASD AS L’Aquilone 19-20
ASD Omero Bergamo B-ASD Omero Bergamo A 3-13
ASD Omero Bergamo A-GSD Nuova Realtà Campana 11-1
ASD AS L’Aquilone-ASD Omero Bergamo B 12-7
GSD Nuova Realtà Campana-ASD Omero Bergamo B 8-9
BOLZANO – 12 Maggio 2018
GSD Colosimo B-GSD Colosimo A 5-15
Italia Under 22-GSD Non e Semivedenti Bolzano 9-7
GSD Non e Semivedenti Bolzano-GSD Colosimo B 5-15
Italia Under 22-GSD Colosimo A 12-16
GSD Colosimo B-Italia Under 22 6-14
4ª Giornata
BERGAMO – 13 Maggio 2018
ASD Omero Bergamo B-GSD Nuova Realtà Campana 8-11
ASD Omero Bergamo A-ASD AS L’Aquilone 13-3
ASD Omero Bergamo B-ASD AS L’Aquilone 7-10
GSD Nuova Realtà Campana-ASD Omero Bergamo A 3-13
ASD AS L’Aquilone-ASD Omero Bergamo A 0-10
BOLZANO – 13 Maggio 2018
Italia Under 22-GSD Colosimo B 15-5
GSD Non e Semivedenti Bolzano-GSD Colosimo A 7-17
GSD Colosimo A-Italia Under 22 21-16
GSD Colosimo B-GSD Non e Semivedenti Bolzano 3-13
GSD Colosimo A-GSD Non e Semivedenti Bolzano 14-8