Di Raffaele Salvione
LA MIOPIA: La Malattia Più Diffusa Al Mondo
La miopia è la malattia più diffusa al mondo, di cui si soffre, in alcuni casi già da bambini. E’ un difetto del bulbo oculare che risulta più “lungo” del normale, per cui l’ immagine che viene dall’esterno non si focalizza sulla retina ma davanti a questa. Conseguenza: si vede sfuocato.
Esistono una miopia leggera, media ed elevata in cui c’è un grado massimo che è la miopia patologica.
Il grado massimo di miopia può andare anche oltre le 40 diottrie.
La retina è un tessuto nervoso e come tale non è in grado di replicarsi e di ripararsi come la pelle. Nell’allungamento dell’occhio, il tessuto retinico segue l’allungamento dell’organo e quindi diventa lacunoso e rarefatto.
In Italia è miope circa il venticinque per cento della popolazione. Nei paesi occidentali circa il trenta per cento; nei paesi asiatici circa l’ottanta per cento e si stima che nel duemilacinquanta il cinquanta per cento della popolazione sarà miope. In Giappone il novantasette per cento dei bambini in età scolare porta già gli occhiali.
Le cause della miopia e soprattutto l’ aumento dell’ incidenza sono difficili da definire: certamente possiamo dire che l’uomo oggi non ha più bisogno di una vista acutissima per andare a caccia e quindi l’ evoluzione ed il cambiamento dei metodi di vita e di lavoro hanno avuto un’azione importante.
La miopia ha molte complicanze cliniche; tra queste ricordiamo: il glaucoma ad angolo aperto; la maculopatia; il distacco di retina; l’otticopatia; la cataratta e lo strabismo.
Non tutte le miopie danno queste complicanze, ma esse sono collegate al grado.
Nella miopia medio elevata le alterazioni sono soprattutto alla periferia della retina e quindi c’è più possibilità di andare incontro al distacco di retina, complicanza grave ma trattabile.
Nelle miopie elevatissime è danneggiato soprattutto il polo posteriore, la regione maculare: si generano quindi delle aree cieche.
Importante è curarsi: un esame del fondo dell’occhio andrebbe fatto almeno una volta all’anno e con più frequenza con l’ aumentare dell’ età.
Oggi la cura della miopia ha un’ importanza notevole: occhiali ne esistono di tutti i tipi e di tutti i colori; per chi è meno vanitoso esistono le lenti a contatto; per chi è più coraggioso esiste il trattamento Laser.
Miopia viene da una parola greca che vuol dire “strizzare” gli occhi: se vedete il vostro bambino strizzare gli occhi o ve lo riferisce la maestra che a scuola ha problemi a guardare la lavagna non perdete tempo e consultate un Medico.
Prevenire è meglio che curare.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.