Di **Nonna Rosa
Lasagnette Con Pesto Di Pomodori Secchi
Ciao a tutti.
Oggi prepariamo un piatto “primaverile”
Cominciamo subito:
LASAGNETTE CON PESTO DI POMODORI SECCHI
costo: economico
tempo: 45 minuti
difficoltà:☺ ☺
Ingredienti per 4 persone
4 sfoglie fresche per lasagne rettangolari
2 melanzane lunghe medie
1 cipolla rossa
250g di mozzarella
4 cucchiai di pesto di pomodori secchi
basilico
olio extravergine d’ oliva
sale
pepe
Preparazione
Affettate la mozzarella e stendete le fette su carta da cucina, coperte da altra carta, premendo leggermente per asciugarle. Spuntate le melanzane e tagliatele a rondelle. Ungete d’ olio e grigliatele su una bistecchiera ben calda per 4-5 minuti, girandole sui due lati. Intanto sbucciate la cipolla, affettatela, poi ungetela e grigliatela.
Lessate le lasagne in un tegame con acqua bollente salata e un filo d’ olio. Scolate bene al dente, stendetele su un tagliere e dividetele a metà, per ottenere 8 quadrati. Spennellateli con un velo d’ olio su entrambi i lati.
Rivestite una casseruola di carta da forno. Disponetevi 4 quadrati di pasta e copriteli con metà delle fette di melanzana, cipolla e mozzarella. Condite ogni porzione con ½ cucchiaio di pesto, poi fate un secondo strato con la pasta, le verdure, la mozzarella e il pesto rimasti.
Irrorate d’ olio e infornate a 180 °C per 10-15 minuti. Aiutandovi con una larga paletta trasferite le lasagnette nei piatti e completate con un filo d’ olio, pepe e foglioline di basilico.
Buon appetito.
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa