SANTA ROMANA CHIESA: ATTENTI ALLE TRUFFE
22 Aprile 2018
Final Four Scudetto Basket In Carrozzina Giovanile: Il Tricolore Al Bologna
22 Aprile 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

DALL’ODORE DELLA PELLE SI CAPISCE COSA ABBIAMO MANGIATO: Com’E’ Possibile?

odore della pelle

L’odore della nostra pelle può rivelare cosa abbiamo mangiato: Purtroppo sì, è vero. Pensate ad una succulenta frittata di asparagi; buonissima; ma dopo facciamo la pipì con un odore particolare…. Perché? Perché l’asparago fa parte della famiglia delle liliacee, a cui appartengono anche l’aglio e la cipolla, ed è ricco di sostanze solforate che hanno effetti diuretici e favorenti la motilità intestinale.

pipì e asparagi

Il metabolismo di queste sostanze, nell’organismo determina il cambiamento di colore e odore di tutti i fluidi corporei. Tutto quello che mangiamo viene metabolizzato e eliminato attraverso feci, pipì, trasudazione cutanea e questi alimenti sono ricchi di sostanze idrosolubili.
Anche Shakespeare in “Sogno di una notte di mezza estate” fa dire al capo comico di non mangiare aglio e cipolla per avere sempre un’ alito dolce e gradevole!

aglio

Cumino, curry, fieno greco, sono altri alimenti dai quali derivano metaboliti che sono solubili in acqua e quindi modificano odore e colore dei fluidi corporei. Si può ben dire che ogni popolo ha una sua cultura, una sua alimentazione e quindi un suo odore della pelle.

Esiste anche un’acqua ricca di composti solforati che favorisce i processi digestivi. Se la mamma in gravidanza mangia aglio, questo, attraverso il liquido amniotico arriverà al bambino ed è stato dimostrato che quest’ultimo, nella sua alimentazione dopo la nascita, non disdegnerà l’aglio. L’“imprinting materno” esiste ed è importantissimo. La cultura indiana ha, ad esempio, un’alimentazione ricca di spezie.

L’ odore è una cosa importantissima che scatena emozioni ed è alla base anche del rapporto di coppia. I ferormoni sono sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine che sono emesse dagli organismi viventi a basse concentrazioni con la funzione di inviare segnali ad altri individui della stessa specie. Sono “gli ormoni dell’odore e dell’attrazione sessuale”

ferormoni

Il nostro olfatto è uno dei sensi che più trascuriamo. Proviamo a mangiare con una molletta al naso, avremo una sensazione completamente diversa del cibo.

L’alcool è un’altra sostanza che trasuda dal nostro corpo e ci lascia un odore. In grandi dosi può modificare il metabolismo dei grassi della pelle.
Anche la carne nell’alimentazione può modificare l’odore dei nostri fluidi corporei, perché si realizzerà un’assunzione di proteine acide o basiche che possono determinare questa modifica.

In conclusione: Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Se vogliamo avere un profumo gradevole, piuttosto che mascherare tutto con deodoranti più o meno efficaci e più o meno costosi, basta avere un’ alimentazione corretta.

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook