Di **Nonna Rosa
Taccozzoni Di Cascigno All’Uovo Con Alici E Pomodorini Freschi
Ciao a tutti.
Tornando alla normalità, oggi prepariamo un piatto semplice e sfizioso a base di erbe di campo, di questi tempi, purtroppo, sempre meno conosciute dalle giovani massaie. Meno male che c’è il nostro Chef Salvatore, che oltre ai piatti classici, c’insegna come preparare portate molto raffinate che poi qualcuno provvede a “far sue”, dimenticando di citare la fonte dalla quale attinge, normalità per chi, dopo aver rubato il lavoro per campare, approfitta delle ricette per prepararsi il cibo, magari da prendere nelle stesse case ove finora si è servito con l’aiuto del politicamente corretto.
Tornando a bomba: Nel vastese e nel vicino Molise, con il termine “cascigne” s’individuano 2 piante particolarmente apprezzate in cucina: il crespigno comune (Sonchus oleraceus) e il crespigno spinoso (Sonchus asper). Nel nostro Paese esistono altre 2 specie appartenenti alla stessa famiglia: il crespigno sfrangiato (Sonchus tenerrimus) e il crespigno dei prati (Sonchus arvensis), commestibili ma meno gustose. Altre piante somigliano molto al crespigno, ad esempio il tarassaco. In effetti, nel vastese “lu cascigne” propriamente detto è il crespigno spinoso, molto utilizzato in cucina (dagli intenditori) sia crudo che cotto. E’ facilmente distinguibile per essere appunto spinoso anche quando tenero. Cresce abbondante soprattutto negli uliveti che, se non trattati con sostanze chimiche, rappresentano il luogo ideale dove cercare e raccogliere questa e numerose altre erbe commestibili spontanee. La spinosità non deve scoraggiarne il consumo perché le giovani piante sono particolarmente gustose e ricche di preziosi sali minerali.
Passiamo alla ricetta e cominciamo subito:
TACCOZZONI DI CASCIGNO ALL’ UOVO CON ALICI E POMODORINI FRESCHI
costo: economico
tempo: 40 minuti
difficoltà:☺ ☺
Ingredienti
70g di cascigno bollito e asciutto
320g di farina di semola di grano duro
2 uova di gallina
1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva per il condimento
olio extravergine d’ oliva q.b.
alici sott’ olio
2 spicchi d’ aglio
10 pomodorini freschi
sale
pepe nero
Preparazione
Macinare la verdura con un tritatutto a velocità massima.
Aggiungere 300g di farina e le uova; impastare; aggiungere la restante farina e l’olio.
Impastare a velocità moderata, poi far riposare per una mezz’oretta.
Con un mattarello stendere una sfoglia fino a farla diventare sottile sottile; fare delle strisce larghe 3 cm e tagliare a casaccio.
Mentre bolle l’acqua per la pasta, in una padella antiaderente soffriggere nell’olio l’aglio tritato finemente, giusto il tempo che diventi dorato; togliere dal fuoco, aggiungere le alici tritate.
Fare raffreddare un po’, aggiungere i pomodori tagliati alla julienne.
Olio, sale e…
buon appetito.
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa