XI Seminario Professionale Promosso Dalla Facoltà Di Comunicazione Della Santa Croce
17 Aprile 2018
GUARDIAMOLI IN CAMPAGNA!!! (2a Parte)
18 Aprile 2018
Mostra tutto

FINALISTI BUONO DA SCATTARE: C’È ANCHE IL MOLISE

Comunicato Dell’Associazione Culturale Un Lembo Di…

Olio

Sono stati resi noti i finalisti della quinta edizione del concorso fotografico italo – spagnolo “Buono da scattare – sezione Buono da web” (1 Novembre 2017 – 31 Marzo 2018), ideato dall’Associazione Culturale Un lembo di… in collaborazione con Annalisa Nuvelli Fotografie e Olio Lembo. L’iniziativa, nata da un’ idea di Sabrina Lembo, titolare dell’azienda Lembo e Presidente dell’Associazione, promuove la cultura dell’olio attraverso le sensazioni dell’immagine fotografica.

44_Luz en la mesa

La V edizione si è arricchita di una nuova sezione aperta a tutti i fotografi stranieri: “Buono da scattare nel mondo”,volto a promuovere il confronto e lo scambio interculturale tra Paesi di differente nazionalità, che vogliono interpretare e reinterpretare la cultura dell’olio. Come nelle passate edizioni, il concorso riserva una sezione per i giovanissimi studenti degli istituti scolastici italiani e spagnoli, veri protagonisti dell’iniziativa, a cui è dedicata la categoria “Giovani Fotografi”.

La giuria dei critici, composta da professionisti in ambito fotografico e in arte visiva, tra cui Lorenzo Canova, (Università degli Studi del Molise), Paolo Cricchio (fotografo professionista) Andrea Di Lorenzo (food photographer), Daniele Luxardo (fotografo professionista) José M. Salgado (fotografo professionista), Raffaele Sacchi (Università di Napoli Federico II), Annalisa Nuvelli (fotografo professionista), Serena Maffia (scrittrice, docente comunicazione IED), Lorena Fiorini (scrittrice, Presidente di giuria), insieme a un comitato di studenti di nazionalità italiana e spagnola, ha selezionato tra oltre centottanta opere i venti finalisti per la sezione Buono da web. Si sono distinti per la Categoria Open: Alessandro Angelini (Lazio- Italia), Giuseppina Del Signore (Lazio – Italia), Eugenio Estraleja (Castiglia-La Mancha – Spagna),Valente Forte (Puglia – Italia), Pietro Iocca (Molise – Italia), Fabio Tusa (Sicilia – Italia), Sofia Viviano (Lazio- Italia), Rosanna Persiani (Basilicata- Italia), José Ureña (Andalusia- Spagna). Per la categoria Giovani Fotografi: Laura Barco Rodriguez (Comunità di Madrid – Spagna),Nacho Botella Roldán (Comunità di Madrid – Spagna), Esther Camara (Castiglia-La Mancha – Spagna) Federico Cascio (Sicilia- Italia),Greta Cline (Lazio – Italia), Claudia Di Ciaccio (Lazio- Italia), Álvaro González (Comunità di Madrid – Spagna), Julia Guida (Andalusia- Spagna), Carlos Romeo (Comunità di Madrid – Spagna), Fabrizio Ricci (Campania – Italia). Spetta ora al pubblico del web decretare i vincitori della sezione Buono da web, attraverso il sistema interno al sito internet www.oliolembo.com che memorizzerà i “like” degli utenti E’ possibile esprimere il proprio voto entro le ore 12.00 del 2 maggio 2018. La fotografia per ciascuna categoria che riceverà il maggior numero di “like” sarà considerata vincitrice. I vincitori saranno ufficializzati nelle pagine dei siti web www.unlembodi.com e www.oliolembo.com, oltre che sulla relativa pagina Facebook dedicata al concorso. Tutte le fotografie finaliste saranno esposte in una mostra collettiva durante la Cerimonia di Premiazione il 18 Maggio 2018 alle ore 16.30 presso il Campidoglio a Roma. In tale occasione verranno decretati i vincitori delle categorie “Portf-OLIO”, “Sapori in tavola, l’olio e il cibo”, “Buono da scattare nel mondo”,e attribuiti i riconoscimenti “Premio alla Creatività” alla fotografia ritenuta maggiormente creativa tra tutte le foto pervenute; Premio “Buono da Fidapa”, alla miglior fotografia al femminile. e “Super Vincitore Buono da scattare” per la V edizione.

L’iniziativa vede, inoltre, il coinvolgimento di un Comitato d’Onore, comprendente eminenti personaggi della cultura, personalità politiche e amministrative, tra cui: Gonzalo Fournier Conde (Presidencia del Gobierno de España), Ion De la Riva (Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia), Mario Arvelo Caamaño (Embajador, Representante Permanente de República Dominicana ante las agencias de Naciones Unidas en Roma y Presidente del Comité de Seguridad Alimentaria Mundial) Maria Concetta Cassata (Presidente del Comitato Unico di Garanzia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Domenico Bruno (Avvocato, Università degli Studi del Molise), Riccardo Cucchi (Giornalista), Steve Della Casa (Critico cinematografico e direttore artistico di numerosi festival e iniziative) Daniele De Michele (Donpasta, scrittore), Renato Fiorito (Presidente di Giuria Premio Di Liegro), Javier Fiz Pérez (Università Europea di Roma),Gianmaria Palmieri (Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise), Neyla Pardo (Universidad Nacional Colombia) José Maria Paz Gago (Universidade da Coruña.), Paola Rosmini (Autore televisivo RAI), Arturo Franco Taboada (Architetto e scrittore).

I vincitori del concorso riceveranno in premio workshop e lezioni private di fotografia tenute da Digital Camera School di Roma, Visual Scuola di Fotografia di Torino, soggiorni presso il Summit Hotel di Gaeta, weekend- soggiorno in Italia e nel mondo, offerte da Vivere e Viaggiare, cena- degustazione presso VII Coorte di Roma. L’iniziativa nasce dalla collaborazione e dal patrocinio di più enti, tra cui Ambasciata di Spagna in Italia, Roma Capitale- Presidenza dell’Assemblea Capitolina,, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Assessorato alla Cultura Regione Molise, Comune di Gaeta, Comune di Campobasso, Università degli Studi del Molise, Universidad
Nacional de Colombia, Fidapa Bpw Italy sezione Roma e sezione Campobasso, Fondazione ITS DEMOS, Summit Hotel di Gaeta, Digital Camera School, Visual , Carangelo, VII Coorte di Roma, Cantine Herero, Vivere e viaggiare, Annalisa Nuvelli Fotografie, Olio Lembo.

Il concorso “Buono da scattare” promuove l’arte della fotografia e la tradizione dell’olio: catturare in uno scatto fotografico una sensazione, un gusto, un attimo che sa di cultura.