SANTA ROMANA CHIESA: Se Dio Vuole, Va In Malora!
8 Aprile 2018
Elettricità: Fine Della Maggior Tutela Anche In Italia?
9 Aprile 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

ARRIVA LA PRIMAVERA: Disintossichiamo Il Nostro Organismo

Ventuno marzo, equinozio di primavera; il sole è perpendicolare all’equatore e c’è un’uguaglianza tra le ore di luce e le ore di buio. La natura si risveglia mentre noi, sia per l’ora di sonno persa, sia per l’aumento della temperatura ambiente, ci sentiamo fiacchi e stanchi, con tanta voglia di dormire di più (“aprile dolce dormire”)

aprile dolce dormire

Seguire un’alimentazione corretta può essere di aiuto per superare questo momento critico.

Durante l’inverno si prende sicuramente qualche chilo in più, perché non si fa movimento e perché il freddo spinge ad un’ alimentazione più grassa. Primo consiglio, allora, ridurre le porzioni, mangiare di meno e uscire, fare movimento all’aria aperta. Il sole ha un’imponente azione antidepressiva e esercizio aerobico, senza stancarci molto, non può che farci del bene.
Bisogna prediligere una cucina semplice, con ricette e tecniche di preparazione poco elaborate (cottura al vapore). Preferire cibi facilmente assimilabili, quindi alimenti proteici come il pesce, le uova, la carne; usare olio extravergine d’ oliva; non tralasciare verdura e frutta (sono necessarie cinque porzioni al giorno tra verdura e frutta, possibilmente crude, perché sono fonte importante di vitamine e sali minerali).

ricette semplici

Seguendo un’alimentazione corretta non c’è alcun bisogno di fare cure ricostituenti con integratori et similia; a meno di condizioni cliniche patologiche specifiche.
E’ necessario bere molto, almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua può essere anche il modo di assumere delle sostanze benefiche e quindi tisane di curcuma, zenzero, cannella.

tisane

Dieta detossificante, significa mangiare cibi che attivano gli organi deputati a depurare l’organismo: fegato, reni, intestino, polmoni.
I carciofi hanno un importante effetto benefico sul fegato. Lo stesso, hanno i finocchi sull’apparato gastroenterico. Il sedano ha un importante potere diuretico così come gli asparagi.
La frutta secca si può mangiare a volontà perché ricca di sali minerali, vitamine, omega 3 e omega 6 (a meno che non si abbiano problemi di sovrappeso et similia), sia da sola sia aggiunta a yogurt.

Andando avanti con l’età, diminuisce il metabolismo: significa che diminuiscono le calorie di cui effettivamente abbiamo bisogno ed è più facile andare incontro a sovrappeso e obesità. Importante è, allora, fare movimento e regolare al meglio la nostra alimentazione.

dieta nell' anziano

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook