Innocenti Curiosità
31 Marzo 2018
Barzelletta Politica
31 Marzo 2018
Mostra tutto

SCUOLA DI CUCINA NONNA ROSA

Di **Nonna Rosa
(Premessa), Di Vittorio Venditti

Spaghetti Gialli Alle Vongole, Peperoni E Zucchine

Sai che non rispettiamo nessuno: Figuriamoci l’ordine e i titoli delle rubriche! Vista la piega culinaria che ha presa la pubblicazione settimanale curata dalla nostra Nonna di fiducia, cambiamo direttamente il titolo ed andiamo avanti così. Ecco la Nonna, che con l’occasione augura a chi legge buona Pasqua.

Scuola-di-cucina

Ciao a tutti.
Oggi prepariamo un piatto estivo, fresco che piace sempre a tutti.
Cominciamo subito:

SPAGHETTI GIALLI ALLE VONGOLE, PEPERONI E ZUCCHINE

costo: economico
tempo: 30 minuti + il riposo
difficoltà:☺ ☺

Ingredienti
320g di spaghetti
500g di vongole veraci
½ peperone rosso
1 zucchina
zafferano
2 spicchi d’ aglio
prezzemolo
1 peperoncino rosso piccante
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Mettete a bagno le vongole in una bacinella d’ acqua fredda con una manciata di sale grosso. Lasciatele riposare in frigorifero (nella parte meno fredda) per un paio d’ ore, in modo che perdano sabbia e impurità racchiuse nelle valve.
Pulite il peperone e la zucchina, poi tagliate a striscioline sottili. Saltate le verdure 2-3 minuti in una padella larga con un filo d’ olio, il peperoncino a rondelle e gli spicchi d’ aglio, schiacciati ma non pelati. Tenete da parte le verdure, lasciando nella padella il fondo, l’ aglio e il peperoncino.
Togliete le vongole dall’ammollo con le mani, lavatele, scartate quelle rotte o aperte e mettete le altre nella padella con un po’ di prezzemolo. Coprite, portate su fuoco vivace e smuovete la padella finché le vongole iniziano ad aprirsi. Trasferite le vongole aperte in una terrina, gettando quelle rimaste chiuse e filtrate il fondo di cottura attraverso un colino a maglie fitte, raccogliendolo in una ciotolina. Finché è caldo scioglietevi dentro lo zafferano.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata; intanto versate nella padella un filo d’ olio e riunite le verdure e il fondo di cottura con lo zafferano. Scolate la pasta, saltatela 1 minuto nella padella, aggiungete le vongole, mescolate bene e servite con prezzemolo fresco.
Servite con un buon vino bianco.

Spaghetti gialli alle vongole, peperoni e zucchine

Buon appetito…

Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Buona Pasqua da Nonna Rosa