Gambatesa: Quando Non C’E’ Niente Da Fare
25 Marzo 2018
BUCHE E BUCHE
26 Marzo 2018
Mostra tutto

I Voli Del Rondone 1

Di Marco Frosali

Inizia La Stagione!

Nun ja facevo più! Sembrava che il tempo lo facesse apposta a regalare qualche sprazzo di sole in mezzo alla settimana per poi scatenare l’inferno nel week end con secchiate di acqua e raffiche di vento, costringendomi a prolungare il letargo del Rondone in attesa di tempi migliori! Oggi, domenica delle Palme, il Signore ha deciso di darci un segno di pace regalandoci una giornata soleggiata e con temperature gradevoli per cui mi fiondo subito nel garage, tolgo la coperta dal Rondone, faccio qualche sforzo per spostarlo dato che un cacacazzi aveva parcheggiato lo scooterone troppo vicino, faccio un lungo respiro, metto in moto…al primo colpo! Però c’è il trucco: ho dovuto cambiare la batteria dato che la vecchia aveva troppo poco spunto per cui l’ho sostituita con una più piccola ma che ha 310 A di spunto (contro i 180 della precedente), sufficienti a mettere in moto un trattore!

Dato che ero stato invitato a pranzo dai miei amici di Montefiascone che non vedevo da diversi mesi, imbocco la Cassia Bis quando, nei pressi di Cesano decido di deviare verso Anguillara per andare a salutare alcuni membri del gruppo facebook dei Guzzisti Anonimi, sapendo che si sarebbero incontrati li per fare colazione e un giro insieme.

Lungolago di Anguillara

Lungolago di Anguillara

Lungolago di Anguillara

Le Rondòn!

Trovato il gruppetto di 6 moto e 6 persone, mi fermo per salutare alcuni di loro che già conoscevo e presentarmi alle nuove facce, dopodiché cornetto e cappuccino, breve chiacchierata e partenza per un giretto attorno al lago di Bracciano che ancora mostra alcuni segni dell’incredibile ondata di calore e siccità della scorsa estate, anche se mi sarei aspettato di trovarlo in condizioni peggiori!

Panoramica di Bracciano

Panoramica del Lago di Bracciano

Giungiamo così ad una piazzola dove scattiamo un paio di foto sia alle nostre moto…

Il 7 Bello!

Il 7 Bello!

… sia ai 7 centauri di giornata!

Foto di Gruppo

Foto di Gruppo

Dato che il giro programmato riguardava solo la colazione, verso le undici e mezza il gruppetto si divide: buona parte torna a casa, (direzione Roma, mentre io (che ero ospite in quel di) Montefiascone), assieme ad altri due guzzisti, percorro alcune strade interne tra cui la Cimina, prima di separarmi da loro a Viterbo.

Viterbo: Porta Faul

Viterbo: Porta Fiorentina

Viterbo: Porta Fiorentina

Vado a pranzare dai miei amici, dopodiché breve giretto al lago di Bolsena…

Panoramica del Lago di Bolsena

…dove però tirava un bel venticello abbastanza fresco che ci ha convinti a risalire verso casa, dove alle diciassette circa li saluto e ringrazio, facendo ritorno anch’io a Roma impiegando la classica ora e mezza di cammino.

Dopo circa 216 Km, non posso che essere soddisfatto per un breve giretto che ha permesso a me di sgranchirmi un po’ le chiappe, al Rondone i cilindri e il cardano dopo 3 mesi di riposo! Con le giornate allungate e quando il tempo si sarà definitivamente stabilizzato, contiamo di fare giretti più impegnativi!

Alla prossima!