Papa Francesco: I Suoi Primi Cinque Anni… Da Picconatore Incompreso
18 Marzo 2018
Gambatesa. Amici Degli Amici: Saranno Protetti?
19 Marzo 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

IL LATTE: Istruzioni Per L’Uso

Il latte è il primo alimento che mangiamo appena nati. E’ importante ricordare che l’allattamento materno è il momento fondamentale dello sviluppo. Oltre all’assunzione di vitamine, proteine e sali minerali favorisce l’ attività immunitaria del bimbo e quel legame tra figlio e mamma che durerà tutta la vita.

Latte

Il latte è stato molto demonizzato negli ultimi anni; in realtà è l’alimento fondamentale che assumiamo da appena nati fino allo svezzamento.

Esiste un’intolleranza al lattosio e alcune forme di patologie gastriche che impediscono una corretta assunzione del latte. In questi casi usare un latte parzialmente scremato permette già di risolvere buona parte dei problemi e le proprietà nutrizionali del latte restano immodificate.

Il latte è un’emulsione in cui è presente acqua, proteine nobili, grassi e zuccheri. E’ ricco in vitamine liposolubili, A, D, E, K, sali minerali, calcio e ferro. Tutte queste sostanze si ritrovano anche nel latte pastorizzato.

Il latte non va mai escluso dalla dieta dell’adolescente perché questa è la fase della crescita dove si forma il nostro corpo.

Nutrienti del latte

Il calcio e la vitamina D sono fondamentali per una corretta formazione della massa ossea.
Intollerante al lattosio è chi ha una carenza dell’enzima lattasi, che è l’enzima che permette la digestione del latte. La lattasi si forma in presenza di latte. Se eliminiamo il latte, la lattasi si riduce fino a zero. In questo caso si usa un latte senza lattosio, oppure si usano dei farmaci che contengono l’enzima.

Esistono delle sostanze che prima erano chiamate latte, ma latte non sono. L’attuale normativa obbliga a definirle “bevande”, quindi esistono:
la bevanda a base di soia, di avena, di mandorle,ecc. che non hanno niente in comune col latte, infatti sono addizionate di proteine e sali minerali tipici del latte. Esse contengono, inoltre, calcio non legato a proteine animali e quindi di difficile o nullo assorbimento.

Bevande al latte

Alcune persone sono allergiche alle proteine del latte, cioè alla caseina. Può essere utile in questi casi usare anche alimenti come lo yogurt o il Parmigiano, dove non è presente il lattosio ma che hanno lo stesso un apporto in nutrienti importante.
Un bicchiere di latte non sostituisce un pasto completo perché, ad esempio, mancano le fibre; comunque ha un apporto in nutrienti notevole.

Il latte fa bene

Bevete più latte: il latte fa bene

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook