Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti
Sarà Per Questo Che Dà Fastidio?
Mentre a Gambatesa si festeggia San Giuseppe anticipato e quest’anno sta capitando qualcosa di strano a proposito di quale banda debba suonare, in sostanza suoneranno tutte e due, ma a me viene in mente quella festa di Santa Lucia duemiladodici, quando una banda, per imposizione del comitato, prese il turno dell’altra ed io mi sentii in dovere di raccogliere denuncia e doglianze di chi poi si è dimostrato essere tutt’altro che un uomo, mentre accade tutto questo in un paesello più morto che mai, noi, allargando gli orizzonti, torniamo a martedì scorso per festeggiare un importante anniversario.
Martedì scorso dunque, si è compiuto il primo lustro di pontificato di un uomo che è venuto a dar fastidio in vaticano, partendo dall’altra parte del mondo. Fra gli altri, ho trovato un articolo semplice, ma nello stesso tempo appagante e te lo ripropongo come pezza d’appoggio per quanto andrò a dire di seguito: Francesco, i cinque anni in Vaticano del Papa parroco: gesti e aneddoti di un pontefice che vuole essere “normale”.
Di quest’uomo, già qualche giorno dopo la sua elezione, mi è rimasto impresso il suo carattere dirompente: Quando mai si è visto o sentito un prete che dice in sostanza che per ricevere il perdono, innanzitutto si deve chiedere scusa con fatti e non solo con semplici parole?
Potrei andare avanti una vita a ripetere quanto di “strano” quest’uomo ha voluto e tutt’ora vuole offrirci come insegnamento umano con lo sguardo rivolto verso chi, l’uomo, lo ha creato, speriamo non davvero a sua immagine e somiglianza. Mi fermo perché sono convinto che ogni parola sarebbe inutile, ma pensando e ripensando a quanto ho imparato sulla vita di Francesco e visti i fatti che durante questi cinque anni ci vengono mostrati come faccia di una chiesa che tutti conosciamo, ma nessuno vuol realmente vedere per quella che è e l’Esempio bello più importante ci viene proposto dal suo predecessore con la lettera menzionata nell’articolo che segue: Benedetto XVI: “Francesco privo di particolare formazione teologica? Uno stolto pregiudizioˮ, così come la nefandezza più che aspettata che ci viene mostrata in quest’altra pezza: La frittata vaticana della lettera di Ratzinger, il Vaticano ammette di avere taroccato una foto, mi viene da ribadire:
Sarà Per Questo Che Francesco, come il suo omonimo antesignano, Dà Fastidio?