Di **Nonna Rosa
SCUOLA DI CUCINA NONNA ROSA: Liquore Al Lauro
Ciao a tutti.
Oggi prepariamo un digestivo da offrire in ogni occasione a fine pasto: il liquore al lauro.
L’alloro, originario dell’Asia minore, nell’antica Roma rappresentava il simbolo della vittoria e favorisce la produzione degli enzimi della digestione.
Cominciamo subito:
LIQUORE AL LAURO
costo: economico
tempo: 30 minuti + il riposo
difficoltà:☺
Ingredienti
seicento grammi di bacche di lauro ceraso
cinquecento grammi di zucchero
un limone
un litro di alcol puro a 90°
Preparazione
Innanzitutto un chiarimento: si può scrivere sia “alcol” che “alcool”. Oggi si preferisce la prima dizione. L’incertezza della grafia dipende dal fatto che il termine è passato dall’arabo al francese e poi all’italiano e i francesi, si sa, dove mettono le mani…
Disponete le bacche di lauro, di cui metà intere e metà pestate, in un contenitore di vetro. Aggiungete la scorza del limone grattugiata; versate l’ alcol; chiudete ermeticamente con il coperchio e lasciate macerare per 15 giorni in un posto buio, fresco e asciutto, agitando di tanto in tanto il contenitore.
In una casseruola portate ad ebollizione 1 litro di acqua; unite lo zucchero; continuate la cottura, rimestando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere uno sciroppo.
Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare.
Versate lo sciroppo preparato nel contenitore di vetro con le bacche di lauro; mescolate e lasciate riposare per 15 giorni.
Filtrate il liquido con un colino in una bottiglia carina, chiudetela e conservatela in un posto buio, fresco ed asciutto, per almeno un mese prima di degustare.
C’NCION!!!
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa