SANTA ROMANA CHIESA: Prime Timide Aperture
14 Gennaio 2018
MOLISE: Soldi A Catinelle, Ma Non Per Tutti
14 Gennaio 2018
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

IL PUNTO FISSO (Ovvero Perché Peso Troppo): La Più Grande Sfida Per Un Medico

Le persone che pesano troppo sono una delle più grandi sfide della medicina moderna. Il problema è complesso: uno studio approfondito di cause, cure e pericoli dell’eccedenza di peso deve trarre informazioni dalla biochimica, farmacologia, neurofisiologia, psichiatria, antropologia, sociologia, alimentazione e molti altri campi. Dato che l’ argomento è complesso è stato oscurato da miti, interpretazioni sbagliate, mezze verità e facilonerie.

Sovrappeso e obesità

Essere in sovrappeso significa superare il proprio peso ideale dal 10% al 20%.
Essere obeso significa superare il proprio peso ideale oltre il 20%.
L’ obesità è parzialmente responsabile di due tra i più diffusi problemi di salute dei paesi industrializzati: l’ ipertensione e le malattie di cuore. Essa abbrevia la vita quando va oltre il 50% del peso ideale.

la dieta

Punto fisso

Se possono mangiare e svolgere attività fisica gli esseri umani, e gli animali, conservano lo stesso peso per un lungo periodo di tempo. Questa capacità di mantenere lo stesso peso, nonostante possibili cambiamenti dell’alimentazione e dell’energia consumata, indica che il nostro corpo è capace di adattare le calorie che brucia alle calorie assunte.

Per spiegare questo fenomeno, molti esperti sono del parere che nel nostro corpo esista un “punto fisso” di quantità di grasso corporeo, geneticamente determinata, che il nostro corpo si sforza di mantenere. Secondo gli ultimi studi il “punto fisso” funziona come un termostato: se pesi di meno mangi di più e fai meno esercizio; se pesi di più mangi di meno e fai più esercizio.

peso ideale

Questa teoria ha cambiato il modo di affrontare l’ obesità.

Quando sei a dieta e hai perso parecchi chili, il corpo risponde alla nuova situazione abbassando il metabolismo e consumando meno calorie; interpreta, cioè, il minor introito di cibo come una situazione di emergenza, come se tu fossi impossibilitato a procurarti cibo. E’ una risposta comprensibile dal punto di vista biologico ed evolutivo: per i nostri antenati un corpo capace di consumare di meno in condizioni di carestia rappresentava un vantaggio.

Questo, però, costituisce oggi un problema per chi è a dieta: il corpo avrà bisogno di meno calorie e sarà più difficile perdere peso. Svolgere esercizio fisico durante la dieta ha un indubbio vantaggio: obbliga il corpo a bruciare altre calorie.

Il punto fisso non impedisce il dimagrimento ma costituisce uno dei motivi per cui fare una dieta e riuscirvi richiede dedizione e pazienza.

Seguici su Facebook