Di Stefano Venditti
Ultima tappa del tour nelle scuole molisane delle iniziative legate al concorso giornalistico “Premio Pietro Fasolino” relative all’edizione dello scorso anno. Nella giornata di ieri, presso la scuola media “Petrone” di Campobasso, gli alunni della classe 1C hanno partecipato ad una lezione di giornalismo tenuta da Antonella Iammarino, Direttrice e fondatrice del magazine online “Il Colibrì”.
Una lezione molto interessante sul giornalismo in generale e sul giornalismo legato al mondo del sociale e del volontariato che ha coinvolto non poco i ragazzi della “Petrone” che durante la chiacchierata con Antonella Iammarino hanno preso molteplici appunti sugli spunti di riflessione che sono emersi durante l’incontro.
Gli alunni hanno risposto in maniera molto coinvolgente alle domande poste loro dalla Direttrice Iammarino grazie anche ad una preparazione di base sul giornalismo e sul mondo della comunicazione già in parte maturata nelle rispettive scuole elementari di provenienza e successivamente sviluppata con la didattica nella scuola media “Petrone”.
Gli studenti, infatti, sono apparsi molto interessati e pronti su diversi argomenti, segno evidente che nella loro vita e nel loro percorso di studi il giornalismo e la comunicazione hanno un posto importante.
Un momento diverso di dialogo e di apprendimento che è piaciuto molto alla 1C tanto è vero che ci si è ripromesso che ci saranno ulteriori momenti di approfondimento del variegato mondo del giornalismo magari ponendo maggiormente l’attenzione sui dettagli tecnici e specifici di come si scrive un articolo.