Di Stefano Venditti
Terza partita e terza vittoria consecutiva per il Rieti. L’affermazione contro la diretta concorrente alla vittoria del girone C, il Lecce, permette ai laziali di mantenere il vertice della classifica provvisoria, anche se per la classifica avulsa Brandimarte e compagni si trovano al secondo posto proprio dietro i pugliesi, e di guardare con ottimismo ai prossimi incontri.
Quella andata in scena a Lecce, comunque, è stata una partita emozionante e straordinaria tra due quintetti che si giocavano il primo posto del girone. Uno spettacolo sportivo ed atletico che ha messo in luce l’altissimo livello tecnico/tattico di entrambe le formazioni. Un autentico spot per il basket in carrozzina che ha acceso non poco il folto pubblico presente di tifosi e appassionati.
“E’ stata una gara giocata punto su punto e con grande agonismo da parte di tutte e due le squadre. Noi siamo partiti molto bene e abbiamo subito incamerato nell’arco dei primi 8 minuti 10 punti di vantaggio. Nel secondo quarto c’è stato un leggero calo nelle nostre fila ed il Lecce ne ha approfittato subito per riportarsi sotto. Alla fine del terzo quarto il Lecce era a più uno, ma poi abbiamo ritrovato la quadra della squadra e ci siamo portati nuovamente in vantaggio. E’ stata una bella vittoria contro una signora squadra. E’ stato davvero un piacere giocare un simile match giocato ad un livello molto alto sia da un punto di vista tecnico/tattico sia fisico. E’ stato emozionante per noi sul campo, immagino cosa sia stato per il pubblico presente – ha commentato Andrea Brandimarte -”.
In campo non è scesa Lorena Ziccardi, impegnata in una premiazione a Lanciano, ma il giovane termolese Andrea Brandimarte ha giocato ben 20 minuti del match. Andrea è stato impegnato molto nella fase difensiva e nel “bloccaggio” degli avversari cercando di facilitare il più possibile, grazie a blocchi ben studiati, la strada verso il canestro delle bocche di fuoco del Rieti.
Andrea non è andato a canestro ma ha svolto un importante ruolo di supporto ai suoi compagni.