Di **Nonna Rosa
SCUOLA DI CUCINA NONNA ROSA: Involtini Di Melanzane Alla Mediterranea
Ciao a tutti.
Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono dei piccoli e appetitosi bocconcini adatti ad essere serviti come antipasti o saporiti stuzzichini. Ottimi sia caldi che freddi, vengono preparati grigliando delle fette di melanzane che verranno in seguito cosparse con salsa di pomodoro, olive nere tritate, basilico e mozzarella a cubetti; dopo una breve cottura al forno, che farà sciogliere la mozzarella in essi contenuta, potranno essere guarniti con foglie di basilico fresche e serviti immediatamente.
INVOLTINI DI MELANZANE ALLA MEDITERRANEA
costo: economico
tempo: 30 minuti
difficoltà:☺
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane grandi
mozzarella fior di latte
salsa di pomodoro
olive nere
origano
basilico
olio extravergine di oliva
pepe
sale
Preparazione
Mondate le melanzane e ricavatene 12 fette dello spessore di circa ½ cm che salerete leggermente e poggerete su di un tagliere reclinato o un colapasta a sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 20-30 minuti.
Scaldate bene una bistecchiera e grigliate le fette di melanzane per 1-2 minuti per lato.
Mettete la salsa di pomodoro in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe, l’origano, l’olio e mescolate gli ingredienti; adagiate le fette grigliate su di un vassoio e cospargetele una ad una con la salsa di pomodoro condita, qualche piccolissimo cubetto di mozzarella, olive nere tritate finemente e una foglia spezzettata di basilico.
Arrotolate le melanzane e formate un piccolo cilindro che andrete ad adagiar in una pirofila unta d’olio; proseguite così fino al termine degli ingredienti, adagiando ogni involtino uno vicino all’altro nella pirofila.
Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti, poi sfornate e servite guarnendo gli involtini con delle foglie di basilico fresco e irrorando con un filo di olio extravergine di oliva.
Buon appetito…
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa