Di Stefano Venditti
“Abbiamo ricevuto un’accoglienza soprattutto sotto il profilo umano davvero eccezionale. L’organizzazione della manifestazione è stata perfetta sotto ogni punto di vista, organizzazione che ci ha permesso di allacciare rapporti professionali e umani con diverse realtà della Russia e non solo visto che a Mosca erano presenti anche altri Paesi, tra i quali il Giappone. Lo sguardo verso il futuro e verso i protocolli d’intesa con altre realtà extra nazionali che la Fispic ha inteso promuovere con l’insediamento del nuovo consiglio ha iniziato a dare i primi frutti. Il confrontarsi è l’unico strumento per crescere e per migliorarsi in un mondo che è in continua evoluzione. Ovviamente il collante di questi protocolli d’intesa deve essere la professionalità degli interlocutori e l’empatia umana affinché possano crescere e maturare progetti di cultura sportiva intesa nella più ampia accezione del termine”.
Sono queste le parole entusiaste del vice Presidente nazionale della Fispic, Giuseppe Vitale, di rientro dalla trasferta in Russia che lo ha visto protagonista insieme al Presidente Sandro Di Girolamo. I massimi vertici della Fispic, infatti, hanno preso parte al convegno “L’organizzazione dei campionati e le competenze professionali acquisite tra le persone con disabilità visive – Abilimpix, come strumento efficace per l’inserimento lavorativo nello sport”.
Tra i vari aspetti positivi va soprattutto ricordato che gli organizzatori hanno riservato un’accoglienza calorosissima al presidente Sandro Di Girolamo che, durante il meeting in Russia, è stato premiato con una medaglia al valore pubblico.
Il lungo scambio interculturale sportivo si è poi concluso con una grande festa finale che si è svolta nella Sala delle Colonne all’interno del Cremlino ospiti di una delegazione formata da alcuni Ministri del Governo Putin tra i quali quello dello Sport.