Di Stefano Venditti
Anche l’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise ha preso parte alla gita Carpinone-Sulmona
L’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise non poteva certo mancare ad un appuntamento di grande richiamo, non solo turistico, come quello del viaggio organizzato sulla tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona.
In uno scenario davvero mozzafiato, incorniciato da una grande partecipazione di pubblico, in un treno gremito in ogni ordine di posti, anche i Borghi d’Eccellenza, con il coordinatore Maurizio Varriano, hanno partecipato all’itinerario su quella che potremmo definire come la transiberiana d’Italia.
Partiti dalla stazione di Campobasso, con destinazione Sulmona, l’associazione ha invitato i sindaci dei Borghi più Belli d’Eccellenza e dei Borghi più Belli d’Italia d’Abruzzo a considerare il passaggio del treno storico come una ulteriore ricchezza culturale e promozionale di un percorso e territorio emozionante e colorato dall’incantevole ed incontaminata Natura abruzzese-molisana.
Ogni stazione attraversata dal treno è stata letteralmente invasa da cittadini che hanno manifestato integrità e volontà al mantenimento della tratta con canti, balli, gonfaloni e manifestazioni di gioia.
Un plauso agli organizzatori dell’evento, all’associazione Le Rotaie di Isernia e alla LocoMolise.
Un viaggio fantastico dal profumo antico e dalla ineguagliabile bontà dei cittadini molisani ed abruzzesi appartenenti ai paesi attraversati dal treno.
Grazie ad Antonio Cinocca, sindaco di Carovilli, Borgo d’Eccellenza del Molise, per la magnifica accoglienza offerta dal suo paese;
Grazie al sindaco di San Pietro Avellana, Antonio Lombardi per la sua impeccabile ospitalità e per l’ottimo pranzo offerto a tutti i partecipanti presso la stazione del suo paese;
Grazie ad Antonio Monaco, sindaco di Capracotta che unitamente al Lombardi ha accolto calorosamente i viaggiatori;
Grazie alla cittadinanza di Campo di Giove che con giubilo ha salutato il Treno durante la sosta;
Grazie a tutti i sindaci della Valle Peligna che hanno voluto far sentire con forza la propria presenza.
“Grazie a chi vuole far decollare un turismo slow ma di alta qualità;
Grazie cittadini comuni che con il vostro supporto ogni giorno ci date la forza di essere Molisani vocati al turismo, all’arte , alle tradizioni, alla musica.
Un sentito grazie ed arrivederci al 10 marzo a Monteroduni al primo forum nazionale “Associativismo e cooperazione tra Pro-Loco e associazioni culturali”.
Ha dichiarato il coordinatore Maurizio Varriano –“.